News

Cersaie 2024, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno

Dal 23 al 27 settembre torna alla Fiera di Bologna l'appuntamento internazionale con le aziende leader nel design delle superfici, dell'arredobagno e delle finiture per lo spazio architettonico. Vieni a trovarci! Ti aspettiamo con i nostri architetti

Un'esperienza ricca e stimolante per i visitatori e i professionisti, grazie alla qualità e alla novità dei prodotti presentati, alla possibilità di instaurare relazioni efficaci con aziende leader provenienti da tutto il mondo, ai numerosi appuntamenti culturali e informativi.

È la promessa di Cersaie 2024, il Salone Internazionale della Ceramica per l'Architettura e dell’Arredobagno in programma a Bologna dal 23 al 27 settembre 2024.

Vieni trovarci! Ci saremo anche noi di CasaFacile con gli architetti Nicoletta Carbotti e Marco D'Andrea.

La fiera, giunta alla 41esima edizione, sarà un'occasione per scoprire un ecosistema articolato di prodotti di design all'avanguardia, pensati per soddisfare le esigenze di progettisti, contractors, interior designer e operatori del trade di tutto il mondo.

Un punto di riferimento per chi cerca innovazione e qualità nel settore della ceramica e dell'arredobagno, con uno sguardo rivolto al futuro.

I temi dominanti saranno il concetto di "spazio architettonico" in tutte le sue declinazioni e di "centralità del progetto”, per sottolineare come la progettazione sia fondamentale per creare ambienti che rispondano alle esigenze della vita quotidiana e che integrino la dimensione privata e quella pubblica. Con un'attenzione particolare all'ergonomia, alla salubrità e alla sostenibilità degli spazi.

Tra le novità di Cersaie 2024 c’è il nuovo allestimento di The Square a cura dell’architetto Dario Curatolo, dove si terranno gli incontri del programma culturale "costruire, abitare, pensare".

Lo spazio di 1.000 mq è ispirato alla piazza di Bologna come luogo di incontro e convivialità ed è progettato per essere completamente riciclabile e riutilizzabile. 

The Square comprende anche un'arena per convegni fino a 200 posti, una libreria dedicata al design e la presenza ADI, che in questa edizione della fiera celebra i 10 anni del Premio ADI a Cersaie, una postazione radiofonica, un maxischermo dedicato al concorso internazionale di architettura “Tile Competition”.

L’edizione 2024 vede anche il ritorno dei "Café della Stampa" nella Mall 29-30: qui 18 tra le principali testate giornalistiche italiane approfondiranno le tematiche di maggior attualità relative alla ceramica, all’arredobagno, al design, all’architettura ed all’urbanistica. 

Il format prevede 18 conversazioni informali di 45 minuti tra i direttori delle testate e figure di spicco del settore. Gli incontri saranno fruibili anche in diretta streaming (il programma è consultabile sul calendario eventi online).

Ci saremo anche noi di Casa Facile: il 26 settembre alle 16 la direttrice Francesca Magni dialogherà con l’architetto Nicoletta Carbotti sul tema "TI AMO PIASTRELLA, TI ODIO… Miti, leggende, pregiudizi sulle piastrelle e le nuove idee per utilizzarle in modi sorprendenti, utili e di grande effetto”. 

Un altro punto “caldo” di Cersaie 2024 sarà la "Città della Posa", un'area espositiva di oltre 400 mq nel padiglione 32 che si concentrerà sul rapporto tra l'uomo e la tecnologia.

I visitatori potranno assistere alle dimostrazioni dei maestri posatori di Assoposa, che illustreranno come la tecnologia possa migliorare le condizioni di lavoro e l'efficacia delle operazioni: dall’uso di esoscheletri per ridurre l'usura fisica dei lavoratori all'impiego di macchine di taglio compatte e silenziose, fino all'utilizzo di tecnologie digitali.

Il 26 e il 27 settembre da non perdere l’evento “Cersaie Disegna La Tua Casa”, nella location Mall 29/30: è un format che offre consulenza gratuita per la progettazione dei propri spazi.

Gli architetti dei più importanti periodici di interior design italiani offrono il loro supporto ai visitatori che hanno intenzione di ristrutturare o di acquistare casa. Tra le 15 testate presenti c’è anche CasaFacile, con la consulenza del nostro architetto Marco D’Andrea.

Oltre agli espositori, agli eventi e alle consulenze, nella “cinque giorni bolognese” ci sarà spazio anche per gli incontri con personalità di spicco del mondo del design.

Il 25 settembre si terrà la conferenza dell'architetto belga David Van Severen dello Studio Office, il 26 settembre è il giorno di due appuntamenti imperdibili: l’incontro con l’architetto visionario francese Rudy Ricciotti, che Philippe Stark ha definito “un chiaroveggente, indomito animale selvatico”, e la lectio magistralis dell'architetto giapponese Riken Yamamoto, vincitore del Premio Pritzker 2024.