Che Italia era quella del 1964? Gigliola Cinquetti vinceva il Festival di Sanremo e l’Eurovision Song Contest con la canzone “Non ho l'età”, venivano inaugurati l’Autostrada del Sole e il Traforo del Gran San Bernardo, Papa Paolo VI riceveva la visita di Martin Luther King… e nella verde Valdinievole, a Buggiano, iniziava l’avventura artigianale di Silvano Cinelli che dedicava la sua passione alla piuma, una materia nobile, lavorata e valorizzata con attente procedure. Pochi anni più tardi, Cinelli Piume e Piumini realizzava i capi tecnici per la prima spedizione italiana in Antartide.
60 anni dopo l’Italia è molto cambiata, ma la passione per la sperimentazione, l’esplorazione e la ricerca di questa azienda toscana non è diversa da allora: oggi come ieri al centro c’è la cura e il rispetto per la piuma, lavorata e valorizzata con sapienza e dedizione seguendo procedure che vanno da un’accurata selezione alla fase di bonifica/lavaggio fino alla sua sanificazione. Un’attenzione rigorosa e certificata che ha portato l’azienda a conquistarsi la leadership nella trasformazione della materia da grezza a pregiata imbottitura che viene poi utilizzata in vari settori, dalla biancheria per la casa e per l’hotel all’arredamento e all’abbigliamento.
Sessant’anni non sono pochi anche se sono passati molto velocemente… Sembra ieri quando da bambina con mio fratello giocavo in fabbrica tra i sacchi di piuma. Sono cresciuta in questo mondo e conosco la piuma da sempre, un materiale che ha grandi prestazioni di leggerezza e comfort termico, un prodotto sostenibile con caratteristiche uniche e ancora inimitabili.
(Francesca Cinelli, AD dell’azienda)
La produzione è ancora al 100% made in Italy - interamente gestita nello stabilimento di Buggiano e non affidata a terzi - a cui si sono aggiunte una particolare sensibilità verso l’ambiente e le certificazioni dei prodotti che ne attestano la qualità. Tutti i prodotti di Cinelli Piume e Piumini sono tracciati, naturali, certificati e sostenibili secondo processi di produzione eco-friendly che ne riducono l’impatto ambientale in un’ottica green che caratterizza la filosofia aziendale.
In particolare la trasparenza della produzione dell’azienda è certificata da Downpass, che garantisce e promuove la corretta tutela degli animali e l’approvvigionamento responsabile di piume e piumini, e RDS (Responsible Down Standard) che certifica la provenienza della materia prima per quanto concerne rispetto e tutela degli animali, allevati in salute nel loro ambiente naturale. Cinelli Piume e Piumini inoltre è associata a EDFA (European Down and Feather Association) che raggruppa i principali produttori di articoli in piuma europei e recentemente è entrata a far parte di IDFB (International Down and Feather Bureau) che rappresenta i più importanti produttori mondiali di piuma. Cinelli Piume e Piumini ha inoltre la label NOMITE® su tutti i prodotti in piuma, certificandoli idonei anche per chi soffre di allergie alle polveri domestiche.