Già nel nome Ultra Violet si annuncia con una carica di energia e di mistero! Pantone® ha comunicato che, per la precisione, il colore 18-3838 Ultra Violet è il tono che influenzerà l'home design e il fashion l'anno prossimo.
Il team di Pantone®, che individua le tendenze cromatiche, spiega di aver scelto questo viola perché stimola l'immaginazione e l'invenzione e, aggiunge, viviamo in tempi che richiedono queste doti! Inoltre è "fantasioso e creativo, è una tonalità drammaticamente provocante e riflessiva, che comunica originalità, ingegno e pensiero visionario e che ci indirizza verso il futuro».
E' sempre difficile definire a parole un colore, Ultra Violet è comunque un viola acceso, che tende al caldo più che al freddo, essendo composto più da rosso che da blu.
Per la casa, l'oggettistica e la moda è smentito il vecchio pregiudizio che il viola sia difficile da accostare ad altri colori: è stato infatti sdoganato il binomio viola/rosso o arancio (con misura s'intende). S'intona poi a tutta la palette dei toni vicini, fino al rosa. Sta a te scoprire quali altre combinazioni cromatiche ravviveranno, insieme a un tocco di viola scaramantico, il tuo 2018!