Nella fotografia d’interni lo scatto rappresenta l’atto finale. Prima di ogni scatto, consiglio sempre di immaginare già lo scatto che si vuole ottenere, preparando gli ambienti e aggiungendo qualche tocco di stile! Proprio riguardo quest’ultimo punto spesso sorgono parecchi dubbi, ma basta davvero poco per riuscire a ricreare la giusta atmosfera prima dello scatto.
Ho deciso di iniziare dal soggiorno perché è uno degli ambienti più vissuti e spesso quello che rende maggiormente in foto.
- Dai modo alla luce naturale di riempire l’intero ambiente: alza tutte le tapparelle e se le tende sono oscuranti, aprile!
- Proprio perché il soggiorno è uno degli ambienti più vissuti, spesso è anche quello che si presenta più in disordine. Ricorda di spostare tutti gli oggetti di troppo o che riempiono in modo disarmonico lo spazio nell’inquadratura, telecomandi e smartphone inclusi;
- Scegli un angolo, quello più illuminato, e crea una piccola composizione. Basterà aggiungere qualche elemento come piante vicino a dei libri o delle riviste. È molto importante variare le altezze perché consentono all'occhio di muoversi su e giù, in totale perlustrazione. Altri oggetti che aiuteranno a variare l'altezza sono candelabri, libri e piatti impilati, piccoli vasi di piante o fiori, piccole scatole e oggetti come utensili posti in un barattolo di vetro o in una brocca.
- Tieni la fotocamera all’altezza del petto e scatta dagli angoli per riuscire ad inserire tutto l’ambiente nell’inquadratura.
- Soprattutto per scatti aperti, quindi quelli che ritraggono l’ambiente nella sua interezza, prediligi l’orientamento orizzontale.
Nel prossimo post vedremo i 5 consigli dedicati all’ambiente cucina.