Nel periodo natalizio l’assorbimento di energia provoca un sensibile aumento degli sbalzi di tensione e fa registrare un rincaro del 10-30% nelle bollette elettriche (già salate per il recente aumento del prezzo dell’energia). Ecco come limitare gli sprechi energetici.
Sostituisci i vecchi addobbi luminosi
Scegli luminarie a Led, meglio se a batteria: oltre a ridurre i consumi dell’80%, non si surriscaldano e sono più sicure. Se poi in giardino o sul balcone utilizzi addobbi a energia solare (alimentati da un mini-pannello fotovoltaico) azzeri i costi in bolletta.
Munisciti di un timer
Servirà per programmare l’ora di accensione e di spegnimento delle luminarie di casa.
Scegli le luci a intermittenza
Se invece hai delle catene a luci fisse, acquista una spina a intermittenza a controllo elettronico. Ti sembra un intervento di poca efficacia? Pensa che il risparmio raggiunge il 30%!
Non uscire di casa lasciando le luminarie accese
Oltre a questo, spegni quelle esterne di notte, per riaccenderle solo nel tardo pomeriggio: due buone abitudini che, in un mese, evitano il 15-55% di spreco.
ANCHE GLI ALTRI ELETTRODOMESTICI POSSONO AIUTARTI A RISPARMIARE!
- Se hai un forno ventilato sfrutta appieno la possibilità di cuocere più pietanze in contemporanea, grazie all’uniforme circolazione dell’aria. Inoltre, a differenza del forno statico, quello ventilato permette una cottura rapida e omogenea a una temperatura costante più bassa di circa 20 °C, con un risparmio fino al 35%.
- Metti i piatti in lavastoviglie entro 10 minuti dalla fine del pasto (senza aspettare che si secchino i cibi), falla andare solo a pieno carico, adottando un ciclo di lavaggio ‘eco’ a bassa temperatura ed eliminando la fase di asciugatura: potrai risparmiare circa il 45% di energia.
- Per far fronte agli sbalzi di tensione puoi acquistare un potente ‘gruppo di continuità’ (detto UPS - Uninterruptible Power Supply), cioè un apparecchio in grado di proteggere dai picchi di tensione e fornire una provvisoria alimentazione di emergenza, così da assicurare agli elettrodomestici principali la continuità dell’alimentazione elettrica anche in caso di blackout improvviso e passeggero.
La parola a Giovanni Elettricista della Rete di Assistenza Casa dal 2014:
Una regola base per ottenere un risparmio costante (e senza sorprese) per il periodo natalizio? Scegliere luminarie interne ed esterne sicure, cioè a bassa tensione (12 volt), contrassegnate dalla marcatura CE e, preferibilmente, certificate dal marchio di sicurezza IMQ (Istituto Marchio di Qualità). Per evitare surriscaldamenti, non allacciarle tutte a un’unica presa multipla come una ‘ciabatta’ a 8 prese: è meglio suddividerle in varie prese multiple più piccole (max 3 posti), dotate di interruttore di protezione on/off.
A disposizione dei lettori di CasaFacile c’è un grande network di artigiani in grado di metterti al riparo da imprevisti e malfunzionamenti. Scopri le soluzioni offerte da Assistenza Casa per te a prezzi speciali su casafacile.it/speciale/assistenza-casa