‘What We Share. A model for cohousing' ('Ciò che condividiamo. Un modello di cohousing’) è l’installazione dei Paesi Nordici (progettata dallo studio Helen & Hard) alla Biennale di Architettura di Venezia (fino al 21 novembre).
Un’idea di ‘vita insieme’ non utopica ma reale: appartamenti, spazi comuni e zone di condivisione semi-private per un progetto che offre un innovativo sistema open source di costruzione (anche fai-da-te) in legno, producibile localmente.
Helen & Hard hanno collaborato con i residenti del pluripremiato progetto di cohousing dello studio Vindmøllebakken a Stavanger, in Norvegia, dove i residenti hanno appartamenti relativamente piccoli ma completamente attrezzati, diverse strutture e spazi condivisi e una vivace democrazia locale. Nella mostra 'What we share', i residenti sono stati sfidati a sviluppare una versione ancora più radicale del cohousing: quali funzioni o situazioni sociali potrebbero spostare fuori dai loro appartamenti e condividere con altri residenti in uno spazio comune?
I visitatori del Padiglione di Venezia potranno percorrere ed esplorare uno spaccato di un prototipo di progetto di cohousing che comprenderà aree comuni e semi-private. Avviando una conversazione sugli aspetti sociali e politici della convivenza, la mostra presenta anche un video commissionato dall'artista Anna Ihle, residente a Vindmøllebakken.