Orografie, fondato da Giorgia Bartolini con l’art direction di Vincenzo Castellana, ha presentato la prima collezione di arredi e complementi in occasione della Milano Design Week 2021.
Emersivi, nelle intenzioni di Orografie, è un luogo di sperimentazione e innovazione, rivolto a giovani laureati, un terreno dove seminare, e raccogliere, la visione di designer, copywriter, illustratori e grafici che si affacciano al mondo professionale.
Il progetto si svolgerà con il sostegno e in occasione di EDIT, fiera dedicata al design editoriale e d'autore che si terrà a Napoli dal 29 al 31 ottobre 2021.
Durante le giornate di lavoro a Napoli in occasione di EDIT, è richiesta l’elaborazione di racconti e illustrazioni che segnino i tratti di nuovi scenari futuribili in linea col pensiero di Orografie sul design 'anfibio', indagine sulle funzioni contemporanee, digitali e analogiche, e la loro molteplice fruibilità. Il gruppo verrà accompagnato da due tutor d’eccellenza: Paolo Casicci, giornalista e copywriter, si dedicherà al lavoro sulle parole, mentre l’illustratore Angelo Ruta, lavorerà sulle immagini. Al termine del workshop, una giuria di professionisti selezionerà giovanissimi illustratori e narratori che, con i loro lavori, entreranno nel più vasto racconto dei 'nuovi riti dell’abitare' di Orografie.
La partecipazione è gratuita e riservata a un massimo di 25 candidati (tra illustratori e narratori) selezionati attraverso l’open call. E’ rivolta a laureandi o neolaureati provenienti dalle facolta di Design, Architettura, Accademie, Lettere, Storia e Filosofia.
La richiesta formale dovrà essere trasmessa a [email protected]