All'edizione 2018 della fiera dell'innovazione (CES) di Las Vegas ci sono anche aziende italiane e un loro progetto in particolare ha catturato la nostra attenzione: si tratta di Green Block, moduli costruttivi prefabbricati con un'anima di alluminio e materiali riciclati e riciclabili.
Il bello di questi moduli è che sono assemblabili facilmente 'a secco' e riescono a trasformarsi in costruzioni che possono anche arrivare a 4 metri d'altezza, coprendo una vastissima gamma di esigenze: dal 'rifugio' di emergenza alla casa di lusso, dalla scuola al condominio, dal centro commerciale alle case mobili.
Tutto è ad alta efficienza energetica, a basso impatto ambientale.
Un esempio? I prodotti per l'isolamento termo-acustico arrivano da materiali di scarto (scarti tessili, scarti da riciclo di pneumatici fuori uso, scarti di poliuretano e lattice che provengono dal riciclo di materassi usati).
E anche costi e tempi di realizzazione si riducono rispetto all'edilizia 'tradizionale'!
Sulla fanpage del progetto leggiamo: "Non vi è sostenibilità migliore di quella ottenuta con costruzioni a basso costo, velocemente smontabili e continuamente riciclabili".
E noi di CasaFacile non possiamo che essere d'accordo...