Il Porta Venezia Design District si pone con un approccio differente a un progetto distrettuale che vede nel design l’espressione principale, ma non esclusiva, della sua unicità. Si autodefinisce “l’Altro” distretto e si pone l’obiettivo di comunicare una visione altra del design in dialogo con il contesto sociale e culturale della zona, rispecchiando inclusività e diversità, caratteristiche intrinseche del quartiere.
Porta Venezia è un’area di Milano eterogenea, dall’animo vibrante che ha come prerogativa indiscutibile il carattere d’inclusione. La diversità delle culture e le persone che animano il territorio ne ispirano questo “altro” carattere.” - Carlo Barbarossa, team Creative Direction Mktg&Comms del distretto
Ecco gli eventi da non perdere nel distretto:
Abrakadabra
Nella bellissima location dell’Istituto dei Ciechi (via Vivaio 7) la mostra dell’azienda italiana Wonderglass celebra la magia del vetro, l’artigianalità e la tradizione veneziana. La mostra è una collettiva con grandi nomi come Tom Dixon, Elena Salmistraro, Bethan Laura Wood, Elisa Ossino, John Pawson, studiopluz e Dan Yeffet.
Future Impact
La mostra Future Impact, a cura di Tony Chambers e Maria Cristina Didero, porta il design di Singapore alla Casa del Pane presso i Bastioni di Porta Venezia (corso Venezia 63)
Moooi
Moooi torna al Salone dei Tessuti (via San Gregorio 29) con l’evento A Life Extraordinary, una installazione che esplora design, lifestyle e tecnologia.
Cara\Davide x Park Associati (via Benvenuto Garofalo 31)
Una collezione di tavolini, sedute e pavimentazioni ispirati al celebre terrazzo alla veneziana ma realizzati da Fantini Mosaici con scarti di chip e schede elettroniche.
Movimento
Galleria nomade di collectible design, presenta Merging and Emerging, un'esposizione di design contemporaneo (sono 60 i designer internazionali che partecipano), un percorso che prende vita in due location tutte dislocate nell’area di Porta Venezia a Milano, nuovo distretto del Fuorisalone e autentica espressione di una città in continua evoluzione e trasformazione. (Domingo Building di Via Sirtori 25 e Domingo Ground via Sirtori 6).
Dove va il Design?
All’Istituto di Moda e Design Raffles Milano (via Felice Casati 16), la mostra Dove va il Design? racconta i progetti di giovani designer.