L’Associazione Milano Durini Design per questa edizione presenta 'il colore' come tema unificatore del distretto che si declinerà attraverso un percorso
di urbanistica tattica e di elementi diffusi e colorati che creeranno un fil rouge per l'identità del distretto.
Il cuore del distretto resta sempre la strada milanese con la più alta concentrazione di design ma gli eventi e le installazioni si dirameranno nelle strade limitrofe, nei tanti flagship store che si trovano in questa parte di Milano da San Babila fino in zona Missori e Tricolore.
Barovier&Toso
Barovier&Toso prende parte al Fuorisalone 2024 con Endless un’installazione site-specific progettata da vandersandestudio. Lo showroom, che sorge in pieno Design District, accoglie un progetto che valorizza gli ambienti e le sue potenzialità e che prevede la completa trasformazione del piano terra con la realizzazione, al centro, di un’installazione luminosa immersiva. Sottili colonne in vetro soffiato con effetti luminosi che si riflettono su superfici specchianti installate a terra e soffitto [Via Durini 5].
Amini
Amini partecipa al Fuorisalone con Abstract Garden by Elisa Ossino Studio: un'installazione onirica che esplora le tecniche di tessitura artigianali. Amini è anche partner speciale di Capsule Plaza nella location 10 Corso Como nella Verner Panton Lounge [Via Borgogna 7].
Gervasoni
Doppio appuntamento per Gervasoni al Fuorisalone 2024. Il primo, 'Ghost Party Be My Guest' sarà ospitato nello showroom di Via Durini. La collezione Ghost di Paola Navone, la più iconica del brand, festeggerà i suoi 20 anni con un set-up esclusivo a cura di Beatrice Rossetti Studio e OTTO Studio e con l'introduzione di nuovi prodotti alla collezione. Il secondo sarà nello Showroom Gervasoni di Via Spartaco. Qui, Federica Biasi firma 'FRAME', un originale progetto di allestimento che racconta il prodotto con occhi diversi, trasformando il percorso espositivo in una mostra fotografica coinvolgente. Un’esperienza artistica in cui gli arredi, esposti ed immortalati in fotografie, vengono raccontati come in una galleria d’arte [Via Durini 7 e via Spartaco 34].
De Castelli
De Castelli presenta 'Ornamentum', la ricerca 2024 sulle tecniche di erosione sul metallo, con la collaborazione di 31 designer [Via Visconti di Modrone 20].
G.T.Design
G.T.Design inaugura 'La Cabina', un nuovo spazio permanente a Milano, un luogo dedicato ai progetti speciali nel quale scoprire l'eleganza unica del brand. Durante la Milano Design Week il brand, pioniere del tappeto contemporaneo, presenta Golden Threads la preziosa collezione di tappeti e complementi tessili con inserti di lamine dorate firmata da Deanna Comellini e la mostra 'Deanna Comellini Unique' [Via Cino Del Duca 2].
Alf DaFrè
Alf DaFrè presenta come anteprima Design Week 2024 la nuova credenza in legno Gubia, disegnata da Gordon Guillaumier. Gubia è caratterizzata da uno spirito contemporaneo e una singolare affinità con la tradizione artigianale della lavorazione del legno [Via Rugabella 1].
Riflessi
Anche Riflessi presenta le novità per il 2024 all'interno del suo showroom in Piazza Velasca [Piazza Velasca 6].
B&B Italia
Uno dei brand di punta di dell'Associazione Milano Durini Design presenta le nuove collezioni 2024all'interno dello storico showroom di Durini [Via Durini 14].
Antolini
Antolini® presenta Way of Wonder - Cristallo Vitrum 'Wow': un Natural Quartz che ricorda una lastra di ghiaccio perenne dalle venature ambrate che, insieme ai giochi di trasparenze sulla sua superficie, creano un continuo movimento capace di incantare gli occhi di chi guarda [Piazza Fontana, angolo via San Clemente].
Flos
Quest’anno Flos torna al Fuorisalone con novità e allestimenti che coinvolgeranno tre location distinte (ma ravvicinate). All'interno del piano nobile del settecentesco Palazzo Visconti, il brand presenterà le novità 2024 firmate da Formafantasma, Barber & Osgerby e Michael Anastassiades. Nel flagship Store di Corso Monforte, il designer cipriota sarà protagonista delle vetrine, dedicate ai 10 anni della famiglia IC Lights e alla sua Special Edition celebrativa. Il Professional Space ospiterà invece 'Out of Office', un’installazione imperdibile e coinvolgente dedicata alla luce in ambito lavorativo [Palazzo Visconti - Via Cino del Duca 8; Flagship Store - Corso Monforte 9; Professional Space - Corso Monforte 15].
Foscarini
Foscarini presenta 'Habitus', progetto di sperimentazione con l’artista e designer Andrea Anastasio insieme ad Arun Jothi e Natalie Frost, creativi di Amal che sviluppano interessanti lavorazioni tessili e materiche in India e a Roma. In più, l'azienda presenta la monografia che celebra i 40 anni dell'Azienda [Corso Monforte 19].
Euromobil
Presentazione delle collezioni e delle novità firmate Marc Sadler e Roberto Gobbo [Corso Monforte 30/3]
Platek
Doppia location anche per Platek che accoglie i visitatori nel Professional space e nel suo temporary. Un appuntamento che riconferma la mission aziendale di progettare e realizzare lampade partendo dall’effetto luminoso e, attorno alla luce, costruire un oggetto capace di sedurre da acceso e sorprendere quando spento. Apparecchi di illuminazione sviluppati dal Dipartimento R&D Platek o nati dalla collaborazione con designer apprezzati e conosciuti a livello internazionale. L'allestimento Be Light è curato da Migliore+Servetto e Pitis [Corso Monforte 7 e Piazzetta Giordano 4].
Porro
Design on stage nel nuovo showroom Porro Milano che si trasforma nello scenario di un racconto in vetrina, dalla tavola al guardaroba, per un progetto totale che narra l'iconica semplicità del design Porro. Allestimento a cura di Piero Lissoni [Via Visconti da Modrone 29].
CC-Tapis e Tacchini
CC-Tapis e Tacchini presentano una nuova collezione firmata da Faye Toogood con un allestimento che ripropone gli spazi di uno studio d'artista [Piazza Santo Stefano 10].
Rimadesio
Cassina
Appuntamento dello shorwoom del brand per la presentazione della nuova collezione. All'interno saranno presenti anche nuove riedizioni Karakter di Mangiarotti e Joe Colombo [Via Durini 16].
Zanotta
Nuova apertura nel distretto per Zanotta che presenterà le nuove collezioni del brand e alcune riedizioni dei maestri del design italiano [Via Durini 25]
Hotel Indigo Milan e SLIDE
Dalla collaborazione tra l’Hotel Indigo Milan e SLIDE nasce 'Going Bananas', un’installazione che vede come protagonista la lampada Banana Leaf, pezzo d’arredo progettato dal noto designer Marcantonio che decorerà la facciata del boutique Hotel di Corso Monforte. Per tutta la durata della Design Week, l’elegante palazzo dell’Ottocento sarà illuminato (internamente ed esternamente) dalle lampade Banana Leaf, che lasceranno spazio anche ad altri pezzi della collezione Afrika presenti negli spazi comuni dell’hote [Corso Monforte 27].
Ento presenta le sue collezioni nello store di Albed
Il brand di maniglie di design e per l’architettura presenta le collezioni Xū di Neri&Hu e Stelo di Davide Diliberto. Due progetti pensati per potersi inserire in contesti dallo stile diverso, a conferma del concept di Ento, che identifica la maniglia come una risorsa preziosa per definire la personalità di uno spazio in modo discreto [c/o Albed Gonzaga 7- via Maurizio Gonzaga 7],
Luceplan
Nello showroom rinnovato, Luceplan presenta le novità di prodotto di Odile Decq Studii, Mandalaki, Daniel Rybakken, Roberta Armani, Marco Spatti e Alessandro Zambelli [Corso Monforte 7].
Natuzzi
Scopri gli spazi dello showroom del brand. Una comfort zone, un nuovo modo di intendere lo spazio abitativo non solo dal punto di vista fisico ma anche visivo e mentale [Via Durini 24].