Milano Design week 2024

Fuorisalone 2024: con ‘Missione Cassandra’ Nou Group riflettere sui cambiamenti climatici

Simona Ortolan

Simona Ortolan  •  Il pampano

Blogger CF Style

Lo studio di architettura Nou Group, per il Fuorisalone 2024, trasforma un tram in un’installazione distopica per riflettere sui cambiamenti climatici. Cosa accadrebbe se rimanesse solo un pezzo di verde sulla Terra?

Una navicella spaziale, proveniente dal futuro, che all'interno preserva l'ultima zolla di verde rimasta sulla Terra. A immaginare questa inquietante previsione è Nou Group, studio di architettura fondato da Daniele Conticchio, che realizza grandi opere di architettura e ingegneria pubblica e privata sostenibile e attenta al risparmio energetico.

La Terra potrebbe essere solo un ricordo se non collaboriamo tutti per salvarla. Il più grande errore dell'umanità è pensare che qualcun altro salverà il pianeta al posto nostro. Alle nostre coscienze è affidata la sorte della Terra, e il futuro ci mostra che falliremo a preservarla. Resta un’ultima speranza, un solo frammento di verde chiuso in una capsula che arriva a Milano dal 2124, da una città satellite nomade nello spazio (Nou Group)

Come ha dichiarato Mark Augé, sul nostro mondo è come se si sia abbattuto un 'presente immobile' che annulla l’orizzonte storico. facendoci vivere un eterno presente che non ci consente di prevedere le conseguenze scriteriate che l’umanità infligge al Pianeta.

'Missione Cassandra' trasformerà un tram storico in un’installazione itinerante dal sapore futuristico. Un tram venuto dallo spazio, mezzo green per eccellenza che sembra provenire dalla Città Nuova, la dinamica e tumultuante Milano futurista di Sant’Elia, che offrirà a chi salirà a bordo, l’opportunità di cogliere uno stimolo a riflettere sul proprio ruolo nell’ambito delle tematiche ambientali.

Sul tram di 'Missione Cassandra' sono previsti anche talk di discussione, 3 al giorno per 3 giorni, sul tema della sostenibilità ambientale e sull'importanza di adottare azioni virtuose per proteggere e preservare il nostro pianeta.

Due itinerari di circa un’ora ciascuno, toccheranno i punti strategici della Milano Design Week partenza da Via Cesare Cantù (zona Cordusio/Duomo) e l'accesso è possibile in due modalità entrambe gratuite.

 

Lunedì 15, Martedì 16, Sabato 20 e Domenica 21 è possibile accedere al tram recandosi ad una delle fermate* (accesso senza prenotazione) dalle 14:45 alle 18:00. Mercoledì 17, Giovedì 18 e Venerdì 20, giornate dedicate ai talk, è possibile accedere al tram tramite prenotazione.

*Fermate: Via Cesare Cantù, Via Cairoli, Piazza Fontana, Piazza Castello e Mercato. L'accesso è consentito fino ad esaurimento posti.

 

 

Ti potrebbe interessare