il progetto dello Studio Carlo Ratti Associati per la ristrutturazione di un casale che al centro della zona giorno ospita un albero di 50 anni. Il casale, una residenza privata vicino a Parma, è il primo step del masterplan per Mutti, azienda leader nel comparto del pomodoro, vinto dallo Studio nel 2017, e sarà realizzato entro questo autunno.
La vita si svolge in sincronia con l'albero di 50 anni, una varietà tropicale perenne ospitata al centro della sala sud della fattoria. Tutto intorno a esso, una sequenza di stanze interconnesse crea sei spazi domestici - tre sopra l'ingresso, tre sotto - ognuno dedicato a una specifica attività: praticare yoga, ascoltare musica, leggere, mangiare insieme, condividere un drink e tenere una cantina e conservare il prosciutto crudo per la stagionatura.
Un esempio? La sala da pranzo si trova in fondo alla parete di vetro alta 10 metri (33 piedi) ed è costruita leggermente sotto il livello del suolo, in modo che la parte superiore del tavolo abbia lo stesso livello dell'erba all'esterno. I commensali possono, così, affacciarsi sul vasto frutteto dove passeggiano asini e altri animali.