Cottagecore
In vetta alla classifica troviamo il cottagecore, presente in oltre 110.000 annunci Airbnb. Si tratta, secondo TikTok, di una parola diventata virale recentemente e velocemente. Questa estetica abbraccia l'idea di vivere uno stile di vita semplice e rurale, utilizzando materiali come carta da parati con pattern vintage, tappezzeria floreale e legno.
Decorazioni stagionali
Che vacanze sarebbero senza decorazioni a tema? Durante il periodo natalizio, ad esempio, i video con tavole da pranzo apparecchiate con decori come frutta secca e disidratata, lucine e ghirlande hanno spopolato su TikTok. Ad oggi si contano quasi 90.000 annunci Airbnb che utilizzano parole collegate alle principali feste e ricorrenze stagionali.
Eclettismo nostalgico
Oggetti in abbondanza, geometrie e colori vivaci spopolano su TikTok, soprattutto a partire dalla seconda metà del 2021. Alcuni creator hanno messo in scena una discoteca che richiama le atmosfere degli anni '70 e '80, con interni eclettici ed accattivanti. Su Airbnb le parole collegate, appaiono in oltre 50.000 annunci.
Botanical style
La mania per le piante in vaso non sembra fermarsi: la community con il pollice verde su TikTok è cresciuta in modo significativo nell'ultimo anno e l'hashtag #PlantTok ha accumulato un totale di 1,6 miliardi di visualizzazioni secondo la piattaforma social. Una delle principali tendenze tra i TikToker è quella di completare la propria estetica sognante ed eclettica con una collezione di piante da interno. Su Airbnb, quasi 45.000 annunci utilizzano termini di botanica.
Massimalismo
Durante l’ultimo anno, TikTok ha individuato uno spostamento dal minimalismo al massimalismo: sono sempre più i creator che mostrano nelle proprie case oggetti unici e vintage in grado di riflettere la propria personalità, tanto da dare il via a una vera e propria tendenza. Su Airbnb, sono oltre 35.000 gli annunci che includono nelle descrizioni parole chiave.
Gotico
Lo stile gotico comprende diverse sottoculture e sono quasi 19.000 gli annunci Airbnb che utilizzano la terminologia gotica nelle descrizioni.
Grandmillenial
Secondo TikTok, l'hashtag #grandmillenial è stato utilizzato per la prima volta sulla piattaforma nel 2020. Il termine indica un senso di ribellione contro gli stili eleganti e minimalisti precedentemente popolari, a favore di oggetti di seconda mano, motivi semplici, ricami a mezzopunto e tessuti come il chintz. Su Airbnb sono già oltre 14.000 gli annunci che abbracciano questa estetica.
Sostenibilità
Secondo TikTok, i video che utilizzano l'hashtag #zerowaste hanno totalizzato 1,6 miliardi di visualizzazioni globali. Sempre più TikToker condividono suggerimenti per ridurre la produzione di rifiuti domestici e per riciclare o sostituire prodotti difficilmente biodegradabili. Nel frattempo su Airbnb le case che menzionano caratteristiche sostenibili, come efficienza energetica, risparmio di energia e biomasse, sono aumentate del 15% rispetto ad altre tipologie di alloggi.