IKEA celebra i primi 40 anni della sua iconica libreria Billy e invita a riscoprire il piacere della lettura.
IKEA vuole festeggiare per un intero weekend e lo fa partendo da una riflessione sullo stato attuale della lettura a livello nazionale. In Italia si legge sempre meno a fronte di moltissime pubblicazioni e per gli scrittori emergenti diventa difficile farsi conoscere al grande pubblico.
IKEA ha quindi deciso di spalancare le porte su questo universo sorprendente, creando un punto di incontro tra pubblico e scrittori. A partire dal 26 gennaio e per due intere giornate lo store IKEA di San Giuliano (Milano) farà da cornice a un’iniziativa speciale dedicata agli scrittori emergenti. Un vero e proprio circolo di lettura animato da eventi, reading al pubblico, presentazioni con la presenza degli autori e attività volte a sensibilizzare i partecipanti sul tema della lettura. Ogni sessione di reading sarà inoltre arricchita da illustratori, sessioni di showcooking e intermezzi musicali e dalla performance di studenti e attori della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano.
I libri e le Billy utilizzati per gli allestimenti saranno donati a Bambini senza sbarre, associazione che promuove il mantenimento della relazione tra figlio e genitore durante la detenzione, e all’Associazione Cuminetti, che dal 1985 ad oggi si è occupata della gestione delle biblioteche di San Vittore a Milano.