Avete mai pensato di avventurarvi in un vero labirinto, cercando la via d’uscita tra bivi e vicoli ciechi? Se siete curiosi di mettervi alla prova, sappiate che il labirinto più grande del mondo si trova proprio in Italia, in provincia di Parma, ed è stato realizzato con oltre 200.000 piante di bambù di venti specie differenti.
Sviluppato su otto ettari di terreno, per un totale di 3 chilometri di percorsi interni, l’idea di questo labirinto è dell’editore, designer e collezionista Franco Maria Ricci, che lo ha progettato insieme agli architetti Pier Carlo Bontempi e Davide Dutto.
Il Labirinto della Masone, ispirato al labirinto romano classico, ha un caratteristico perimetro a forma di stella e si sviluppa intorno ad una piazza centrale che ospita per tutta la stagione numerosi concerti, eventi e manifestazioni.
La realizzazione di questo labirinto celebra anche le incredibili potenzialità del bambù: una pianta straordinaria e robusta che non si ammala, non perde le foglie nei mesi invernali e assorbe grandi quantità di anidride carbonica. I viali sono delimitati da esemplari di bambù, da 30 cm fino a 18 metri di altezza.
La struttura comprende anche il Museo, in cui sono esposte oltre 500 opere tra pitture, sculture e oggetti d’arte appartenenti alla collezione di Franco Maria Ricci, un Bistrò, una Bottega dedicata alle eccellenze gastronomiche del territorio e le Suites: due lussuosi appartamenti realizzati proprio nel cuore del labirinto.
info: labirintodifrancomariaricci.it