Sarà la prepotente voglia di ritorno alla normalità, ma il mondo del design e Milano riconfermano il proprio ruolo centrale nel campo del design internazionale e grazie al sistema INTERNI vogliono ripartire dalla creatività, dalla produzione e dalla comunicazione.
Pandemia e restrizioni non devono necessariamente tradursi in un vuoto di comunicazione. E in questo panorama, INTERNI, da sempre partner delle imprese del design e strumento di comunicazione on e off line dell’intero Sistema, si propone come promotore/sostenitore della ripartenza e riaccende lo spirito creativo di Milano. (Gilda Bojardi)
Un pizzico di storia: era il 1990 quando Gilda Bojardi, Direttrice della rivista INTERNI, decise di organizzare la prima Designer’s Week milanese in risposta all'annullamento del Salone del Mobile di quell'anno. Fu l'evento anticipatore del Fuorisalone, anche se in pochi lo ricordano. Oggi, a oltre trent'anni di distanza, con le fiere di design di tutto il mondo cancellate causa Covid, la rivista INTERNI torna per la terza volta a sostenere la scena del design italiano con un nuovo evento, la INTERNI Designer's Week, promossa dal Comune di Milano, che si terrà all'interno del palinsesto di Milano Design City (12-23 aprile).
Per 12 giorni, negli showroom e nelle gallerie della città e presso varie sedi aziendali andranno in scena talk, conferenze ed eventi digitali dedicati alle nuove collezioni e alle anteprime di prodotto.
A partecipare ai dibattiti organizzati da INTERNI su temi come il saper fare dell’industria italiana e la sostenibilità ed economia circolare nella produzione e nel consumo saranno industriali illuminati, grandi architetti e designer come Paolo Lioy (Amministratore Delegato Whirlpool Italia), Luisa Lavagnini (Eni Head of Research & Technological Innovation), Francesco Santangelo (Eni gas e luce Head of Relations and initiatives), Paola Navone, Giulio Cappellini, Antonio Citterio, Carlo Ratti, Italo Rota e il professor Davide Rampello.
I talk si terranno all'interno del Meeting Point INTERNI allestito nella sede dell'Istituto Marangoni Milano Design School e saranno visibili a tutti online sul sito di INTERNI Design Journal a partire dalle ore 20.00 del giorno stesso.
Inoltre, INTERNI Designer’s Week® Milano, per amplificare le principali novità del mondo del design, propone un palinsesto articolato di comunicazione che prevede:
- La guida con il calendario di tutti gli eventi della Designer’s Week Milano in versione cartacea (distribuita presso gli showroom e in edicola con il magazine) e digitale consultabile con ogni device e arricchita da fotogallery e video;
- Aggiornamenti sul sito www.internimagazine.it, completamente rinnovato e potenziato;
- ll quotidiano digitale Interni Design Journal con approfondimenti e filmati e che verrà veicolato attraverso un sistema di newsletter giornaliere che serviranno anche da save the date per tutti gli appuntamenti;
- Potenziamento di tutte le attività social;
- Il Meeting Point INTERNI, allestito nella sede dell'Istituto Marangoni Milano Design School (via Cerva 24) che ospiterà i talk e le interviste sul futuro del design, dove verranno organizzati incontri con architetti e designer, che potranno essere visti in streaming sul sito di INTERNI;
- Striscioni diffusi in città e campagna stampa su quotidiani e periodici, out of home print & digital e circuito ledwall DOOH;
- Per ampliare l’audience delle aziende, INTERNI introduce la comunicazione Audience Targeting – in partnership con AdKaora, digital advertising company – inviando a professionisti del settore: SMS a 38.000 architetti italiani, con link diretto alla Guida digitale, e DEM a circa 100.000 nominativi profilati, con i contenuti delle iniziative dei brand.