viaggi CasaFacile style

Isole greche: visitare Hydra

Anabella Veronesi

Anabella Veronesi  •  Anabella Veronesi

Blogger CF Style

Hydra è considerata la Capri della Grecia: il rifugio ideale per chi ama il silenzio e realizzare lunghe passeggiate, senza rinunciare alla vita mondana. Una piccola isola di fronte al Peloponneso completamente 'car free'.

Con Hydra è stato amore a prima vista, mi è bastato intravederla dalla nostra barca a vela. È un isola che offre tutto: tranquillità, vita mondana, buon cibo, spiagge bellissime e panorami mozzafiato. È ideale per una bellissima vacanza o un weekend di relax visto la sua vicinanza ad Atene.

Hydra è da sempre la seconda casa degli ateniesi più colti e raffinati e in passato era l’isola dove si dava appuntamento il mondo del cinema e della musica a livello internazionale. Aristotele Onassis era un assiduo frequentatore di Hydra, così come Mick Jagger, Leonard Cohen e Henry Miller. Nonostante questo, Hydra non ha mai perso quell’aria rilassata comune a molte altre isole greche.

Il cuore dell’isola è la città di Hydra che si affaccia sul porto e proprio qui ci sono due luoghi imperdibili: la Cattedrale della Dormizione della Vergine Maria in cui si trova il Museo Ecclesiastico e Lazaros Koundouriotis Historical Mansion.

4 cose da fare assolutamente a Hydra

Visitare le spiagge

Le spiagge di Bisti e Agios Nikolaos sono in sassi bianchi e raggiungibili solo via mare, ma ne vale assolutamente la pena. Nel porto di Hydra, ogni mattina troverete diverse barche dirette verso entrambe le spiagge.

Bisti, la più vicina, è una stretta lingua di sassolini con un acqua di un turchese assoluto. C’è una pineta subito dietro la fila di ombrelloni, perfetta per rilassarsi immersi nella natura. Agios Nikolaos è in una punta estrema dell’isola, è più grande e riparata dal vento e l’acqua qui è sempre calma e di un colore magnifico.

Il Castello, nella spiaggia di Kamini è un bellissimo stabilimento con lounge bar che vi consiglio assolutamente di visitare. Si arriva dopo una camminata per un sentiero panoramico immerso nella natura, parte dalla cittadina di Hydra e ricama la costa fino a raggiungere il piccolo centro di Palamidas.

Visitare il museo storico

Il Lazaros Koundouriotis Historical Mansion è un museo dedicato alla storie dell’isola. Dalla terrazza si gode un incredibile panorama su tutta la cittadina e sul porto. Inoltre ed è stato scelto come sede distaccata della Scuola di belle arti di Atene, una delle più prestigiose del paese.

Visitare il Monastero

Il Monastero della Vergine Maria è davvero un luogo imperdibile. Si arriva attraverso strade bianche dove, dopo 636 scalini, si raggiunge uno dei punti più̀ panoramici e più bello dell'isola.

L'aperitivo al tramonto

L’aperitivo al tramonto ha un solo nome: Hydronetta. Infatti, il sole tramonta sul mare esattamente davanti alla terrazza di questo bar, e la vista non ha eguali.

 

Come arrivare: Per arrivare a Hydra dall’Italia bisogna atterrare all’aeroporto di Atene, raggiungere il porto del Pireo e imbarcarsi su uno dei sei aliscafi giornalieri.

Dove dormire: sembra incredibile, ma Hydra é un isola per tutte le tasche. Ci sono hotel di charme e boutique di lusso, così come piccoli hotel e B&B bellissimi. Vi consiglio:

Four Seasons, un boutique-hotel di otto meravigliose suite vista mare in un’antica e lussuosa residenza completamente restaurata nel 2008. Si trova nella spiaggia di Plakes, silenziosa e isolata.

Nereids Guesthouse si trova a quattro minuti a piedi, nella parte più antica del paese. Una bellissima residenza in pietra con stanze ampie che guardano il mare, immerse nella tranquillità più assoluta.

Testi

Anabella Veronesi

Foto

Anabella Veronesi

Ti potrebbe interessare