Da tempo i knitter (chi lavora a maglia e uncinetto) lo sanno: la loro passione si accompagna spessissimo a iniziative di solidarietà. I più informati ricorderanno al presa di posizione di Ravelry, il più grande social network di lavori a maglia, nel 2019, contro le posizioni razziste di Trump. E poi il progetto VivaVittoria contro la violenza sulle donne o le associazioni che chiedono piccoli manufatti per i senzatetto o, come Cuore di Maglia, per i bimbi nati prematuri.
Ora è la volta di 'Tanto di cappellino', l'iniziativa di solidarietà lanciata da Innocent, brand leader europeo nella produzione di succhi di frutta freschi e smoothie con da sempre una spiccata vocazione al benessere del pianeta e delle persone.
Giunta alla sua quarta edizione, l'iniziativa chiede di sferruzzare piccoli cappellini di lana fatti con tanto amore e spedirli direttamente nei loro uffici.
Ogni smoothie indosserà un cappellino e per ogni bottiglia venduta 20 centesimi di euro saranno versati ad Auser Lombardia, associazione che supporta gli anziani nella vita di tutti i giorni regalando loro ascolto, supporto e compagnia.
La prima edizione di 'Tanto di cappellino' è del 2003. Da allora sono stati donati più di 15 milioni di euro in beneficenza.
Se l'idea ti piace, qui trovi gli schemi per realizzare capellini da urlo!