Il nome de La Rinascente è stato ideato da Gabriele D’Annunzio esattamente 100 anni fa, nel 1917. E proprio quest’anno apre il nuovo punto vendita romano, a due passi da piazza di Spagna.
Al piano -1 c'è un sito archeologico visitabile che riporta alla luce uno dei tesori di Roma Antica: l’Acquedotto Vergine inaugurato da Augusto nel 19 a.C..
Lo store incorpora e avvolge, inoltre, un piccolo edificio dei primi del ‘900 denominato “Palazzetto” che diventa parte integrante e suggestiva dell’architettura espositiva.
Disegnata da Vincent Van Duysen, la facciata ha un’estetica essenziale che esalta le 96 finestre e le 7 vetrine incorniciate da finiture in bronzo scuro. La ripetizione di elementi architettonici creano un senso
di armoniosa uniformità e conferiscono all’insieme un tono di splendore contemporaneo.
Anche in questo punto vendita non manca il Design Supermarket con grandi classici e marchi innovativi. Gli oggetti spiccano in un ambiente chiarissimo ed elegante.
Il quinto piano è affidato alla creatività di CLS Architetti. Qui le superfici orizzontali sono ispirate all’architettura della Roma antica, evidente soprattutto nel soffitto a cassettoni.
Al sesto piano si trova la Food Hall (il progetto è stato affidato allo studio londinese Lifschutz Davidson Sandilands) con le sue terrazze panoramiche: qui la vista si apre a più di 180 gradi sui tetti della città. La cupola di San Pietro, la Basilica di Sant’Andrea delle Fratte, il Campanile del Borromini, Villa Borghese, il Quirinale, Monte Mario e infinite altre meraviglie sono perfettamente visibili.
La Rinascente in numeri:
- 14000 metri quadrati totali
- 1852 giorni di cantiere
- 96 finestre sulla facciata in via del Tritone
- 7 numero vetrine
- 4.720.000 kg d’acciaio utilizzati
- più di 800 brand presenti
- 650 posti di lavoro
Rinascente
Via del Tritone 61
Il negozio è aperto tutti i giorni dalle ore 9:30 alle ore 23:00