Dal 3 al 6 ottobre 2019 la mostra pop-up 'Lavori in corso' apre gratuitamente al pubblico il cantiere in Corso Italia 23 a Milano.
L'edificio verrà riqualificato con un progetto dello studio americano di architettura SOM, Skidmore Owings & Merrill, e rappresenta un nuovo modo di concepire gli spazi di lavoro e la sostenibilità.
Il complesso edilizio fu progettato tra il 1958 e il 1962 da Gio Ponti, Piero Portaluppi e Antonio Fornaroli come sede di RAS (oggi Allianz), andando a diventare uno dei simboli del quartiere. Appena completato l'edificio è stato il più moderno e futuristico dell'epoca.
La mostra 'Lavori in corso' racconta proprio la storia dell'edificio e le trasformazioni che la città di Milano ha subito negli ultimi 50 anni. Si potrà così entrare nel cantiere di Corso Italia 23, ancora in fase di ristrutturazione e scoprirne oltre che il passato anche il futuro attraverso foto, video, testi, illustrazioni, planimetrie e oggetti.
Il progetto dello studio SOM prevede una riqualificazione, cambiamenti e miglioramenti in termini di sostenibilità e innovazione ma con rispetto del lavoro degli illustri architetti che l'hanno ideato alla fine degli anni '50.
'Lavori in corso' Corso Italia 23 - da giovedì 3 ottobre 2019 a domenica 6 ottobre 2019. Da giovedì a sabato dalle ore 12 alle 19, domenica dalle ore 12 alle 21.
Ingresso gratuito.