La comune passione per la ceramica e per lo stile di vita del Sud e poi un viaggio insieme in Sicilia, per verificare la fattibilità di un nuovo progetto, e la svolta. Le amiche Anna Marconi, una vita da PR a Milano, e Manuela Bertelli, esperta di comunicazione romana, hanno lasciato le loro città e si sono trasferite sull’isola, per fondare Maremoro, il brand con cui realizzano piatti, tazze, teste di moro, pigne, maioliche, prodotti tipici della ceramica di Caltagirone.
Ma non solo.
Anna e Manuela amano fare ricerca attorno alla tradizione e stanno recuperando oggetti in disuso, dando loro colori e carattere contemporanei.
Abbiamo appena presentato le ‘burnie’, vasi della cultura contadina usati per conservare i cibi sotto sale, e li proponiamo come contenitori per pasta, farina, frutta secca. Presto lanceremo i ‘lemmi’, ciotole di origine araba che nella nostra rivisitazione saranno insalatiere o centrotavola”.
Cosa caratterizza le vostre collezioni?
La connotazione mediterranea. Ci ispirano i colori della Sicilia, la sua storia ricca di influenze, i motivi tradizionali e colorati della ceramica. Valore aggiunto è il fatto a mano degli artigiani di Maremoro: i decori sono frutto del loro lavoro. Per questo ogni oggetto è unico.
Dove si comprano i vostri prodotti?
Nell’e-commerce sul sito. Abbiamo clienti in tutta Europa, Giappone e Sudafrica, a New York e a Dubai; forniamo anche ristoranti.
Vi mancano Milano e Roma, vivendo in Sicilia?
No, il trasferimento è stata una scelta giusta. Qui i colori e i profumi sono enfatizzati, la luce è esagerata, quasi non c’è l’inverno, si passa molto tempo all’aria aperta. E poi Maremoro esige ricerca e studio continui e appassionanti. Non abbiamo nessun rimpianto.
Luoghi
Non solo ceramiche e teste di moro, ma artigianato di firme locali. Puà Concept Store, in via S. Bonaventura 20, propone anche accessori e tessili per la casa, abbigliamento e bijoux ispirati ai motivi della ceramica. Tutto rigorosamente handmade.
Ospitalità
Pavimenti storici, pietra a vista, ceramiche nelle stanze e sulla tavola della colazione: nel cuore di Caltagirone (CT), il B&B Ronco Zaffarana immerge nella cultura dell’isola. Al resto ci pensa l’accoglienza di Salvatore, che fa sentire gli ospiti come a casa.