News

Made with Love: Milano

Vi portiamo in giro per l’Italia alla scoperta di piccole eccellenze in stile CF.

Luna Rotella era impiegata a Milano in un’azienda che organizza eventi e fiere, amava il suo lavoro, ma aveva sempre il pallino di una propria attività indipendente. Quando ha iniziato a pensarci seriamente, ha analizzato se stessa: "Volevo qualcosa che mi piacesse e che sapessi fare bene e ho pensato subito al cucito, imparato da bambina dalle nonne» ricorda. «Ho scelto poi di occuparmi della tavola perché da mia madre ho imparato l’importanza di averne cura, come segno di gratitudine".

Unendo i puntini della sua analisi, è nato Misalù, il brand con cui realizza sottopiatti, runner, tovagliette e tovaglie.

Nella tua produzione c’è una vasta scelta di tovagliette... Come mai?

Per inclinazione personale mi piace cambiare continuamente ed è più facile farlo con i sottopiatti che con le tovagliette. Con Misalù propongo fodere di taglia unica e di misure standard: possono essere acquistate da sole o con un apposito disco, in legno mdf perché a tavola preferisco sempre i materiali naturali.

Come decidi i colori e le fantasie delle collezioni?

Mi ispira parlare con le clienti, che spesso mi mandano le foto dei loro piatti o li portano con sé agli eventi. Scelgo sempre tessuti di alta moda, che si adattino a più stili e li immagino spesso sulle loro tavole.

Quali sono le tendenze per questa primavera?

Il fiorato, con cui non si sbaglia mai. E anche il geometrico. Insieme offrono combinazioni sempre nuove, che sono in grado di rendere ogni tavola unica».

Cosa non dovrebbe mai mancare su una tavola vestita bene?

In primavera i fiori, freschi o secchi. D’inverno le candele.

Nel tuo laboratorio conservi l’attestato del corso di sartoria frequentato da tua nonna...

Sì, era appassionata di cucito e aveva ricevuto belle offerte professionali, ma la famiglia non aveva voluto che lavorasse, erano altri tempi. Adesso mi segue con orgoglio e Misalù chiude un po’ il cerchio aperto da lei....

Luoghi

Nel laboratorio di via Nerino 8, in un cortile nel centro storico di Milano, Costanza Paravicini e le figlie Benedetta e Margherita realizzano piatti, servizi da tè e da caffè, vasi e centrotavola in porcellana dipinti a mano. » paravicini.it @laboratorioparavicini

Ospitalità

Nella prima cintura milanese, non lontano dalla Fiera di Rho e collegato al centro dalla metro rossa, il B&B Atmosfere di Stagione si trova in un’antica casa di lavandai del primo ’900. Tutt’intorno, un polmone verde di 4.000 mq a disposizione degli ospiti.

Testi

Laura Cardia