News

Dal 8 al 25 settembre a Bergamo torna l’appuntamento con ‘I Maestri del Paesaggio’

Il green torna ad essere il protagonista all’interno della prestigiosa e suggestiva cornice di Bergamo Alta, che apre le porte di piazze e vie ai visitatori con progetti di sostenibilità ambientale e green design grazie alla nuova edizione della manifestazione “I Maestri del Paesaggio”.

Il tema del Landscape Festival di quest’anno, che si terrà dal 8 al 25 settembre, sarà “Forgotten Landscape”, incentrato sulla riscoperta dei tesori naturali dell’area lombarda, richiama l’attenzione sull’importanza della protezione, dell’espansione e dell’interconnessione, sottolineando la centralità del paesaggio che ci circonda, ci influenza e ci guida, avvicinandoci alle nostre radici.

A firmare la Green Square di quest’anno sarà una selezione di studenti dell’Università tedesca di scienze applicate di Weihenstephan-Triesdorf (Aurelia Ibach, Verena Hurler, Fabiola Leonett von Wachter e Simon Schwarz) insieme al progettista e plant designer di fama internazionale Cassian Schmidt.

L'installazione inviterà a riflettere su un tipo di architettura sostenibile che ricerca materiale del luogo, ad immaginare un verde privato ed urbano che leghi il paesaggio circostante, non replicando la natura ma integrando quella circostante. Verrà dunque proposta una versione stilizzata dell’ambiente vegetale con alcuni miglioramenti nel design delle piante e adattamenti nella loro selezione, per evocare un'immagine ancora più forte. Il pensiero di questa nuova piazza verde parte dunque dall’idea di ricreare anzitutto la flora ripariale del luogo in cui la città di Bergamo nasce e, al tempo stesso, far conoscere altri ‘Forgotten landscape’ che è possibile riscoprire nel mondo.

Come ogni anno, il programma è ricco di incontri ed eventi: arriveranno a Bergamo i più importanti paesaggisti, architetti e green designer per raccontare la loro filosofia progettuale attraverso allestimenti, talk e testimonianze.

Ci saremo anche noi!

All'interno della manifestazione, ci saremo anche noi di CasaFacile, per un weekend di workshop a tema green in collaborazione con OBI (17 e 18 settembre).

Scopri tutti i dettagli nel post che trovi qui sotto.