Dal 19 al 22 ottobre 2017 si svolge la quinta edizione di Milano Design Film Festival, oltre 60 film, numerose première, dibatti e ospiti internazionali vi aspettano al nuovissimo Anteo Palazzo del Cinema in Piazza XXV Aprile 8. Cogli l’occasione per scoprire questa struttura rinnovata e arredata con pezzi storici del design made in Italy: 4 piani per un totale di 5.500 mq: 9 sale cinematografiche, una sala cinema-ristorante, una multimediale per l’on demand, spazi per bambini e molto altro ancora.
Curatori ospiti del Milan Design Film Festival sono quest'anno Patricia Urquiola e ad Alberto Zontone dello studio di architettura Urquiola.
Il tema generale del 2017 è il Tempo, declinato in cinque categorie, che servono anche per guidare il pubblico all'interno del vasto programma.
Architecture. The sense of a building e Design. Past & Future raggruppa film focalizzati sulla progettazione; Biography. Lifetime presenta i ritratti di personaggi di oggi e di ieri, con un'attenzione particolare a quelli dei due Paesi ospiti (Olanda e Israele).
Italian Panorama in past and present è la sezione dedicata esclusivamente alle pellicole tche raccontano il design e l'architettura del nostro Paese, mentre Urban life. Everyday contemporary presenta documentari che affrontano la vita urbana. Infine Art of thinking. Examining time raccoglie i film di carattere più filosofico, che mirano a far riflettere lo spettatore su comportamenti, desideri, modelli.
Il primo giorno di festival, il 19 ottobre, l'ingresso è gratuito per tutti gli spettatori: sarà possibile assistere alla proiezione di The Happy Film (regia di Ben Nabors e Hillman Curtis), focalizzato sulla figura del grafico austriaco Stefan Sagmeister, che porta avanti il suo lavoro chiedendosi come il design possa far felice la gente.