Le cose a cui pensare sono molte, ci sono però alcune caratteristiche base che ogni casa dovrebbe avere per essere perfetta.
Tenendo in considerazione questi quattro elementi la scelta migliore è assicurata!
- Non dimenticatevi di studiare la planimetria! Uno degli errori più comuni quando si valuta l’acquisto di una casa è quello di fermarsi ad osservare solo la parte estetica. Al contrario bisognerebbe assicurarsi, con planimetria alla mano, che l’immobile abbia tutte le caratteristiche tecniche desiderate;
- La luminosità naturale di un immobile è uno degli elementi più importanti da tenere in considerazione, se non il più importante. Valutare bene l’esposizione della casa è quindi fondamentale.
Evitate immobili mono-esposti a nord, l’esposizione perfetta è quella est - sud - ovest: a est le camere da letto e a sud/ovest la zona giorno. Per valutare questo parametro quindi, è bene visitare la casa durante le ore di luce. - Scegli una casa che abbia spazi regolari. Non c’è niente di più bello che avere delle stanze pulite in termini di forme.
- Attenzione ai soffitti spioventi! Per quanto possano avere il loro fascino, la maggior parte delle volte tolgono più spazio sfruttabile di quanto si possa immaginare e costringono a realizzare mobili su misura molto costosi.