News

Mise en place: il lato glamour dello stile Savana

Se c’è una cosa che abbiamo imparato è che con la tavola possiamo fare magnifici viaggi. Ce lo conferma questa mise da ‘safari’ che si accende d’oro e di tocchi Art Déco!

Monica Di Felice, creator digitale di @raccontamiunatavola, organizza piccoli eventi dedicati alla mise en place, workshop in cui si allestisce, si degusta il tè e si sta insieme. Vuoi saperne di più? Scrivile in DM su Instagram! Qui ci ha deliziati con un’interpretazione che lei definisce ‘Una savana da mille e una notte’: tutto è partito da una collezione di piatti dell’artista Nadia Giani e da un tessuto che ha intercettato in un mercatino, dal pattern Art Déco. Noi ne abbiamo trovato uno simile e abbiamo aggiunto tante altre idee per farti replicare... facile!

I consigli di  Monica Di Felice

  1. Tovaglioli. Uno quadrato, uno rettangolare e uno triangolare, per esempio. Sono piccoli accorgimenti per rendere la mise en place un po’ più originale toglierle ogni aura di formalità.
  2. Piante grasse. Danno un tocco esotico e rafforzano il mood senza risultare troppo ingombranti, anche nelle tavole non particolarmente grandi. Per apparecchiature ‘lunghe’ puoi sistemarle in fila, in diversi vasetti.
  3. Un’alternativa all’oro. Io per questa tavola ho scelto l’oro ma ci sarebbe stato bene anche qualche tocco di rattan: nei sottopiatti, nei bicchieri, nelle brocche o perché no? nelle posate.
  4. Animalier e floreale. Sui piatti usa un mix dei due elementi mantenendo costante il tema del bianco e nero. Aggiungi quindi calici bordati in oro, o più semplicemente molati e colorati, e dei tumbler bassi, all-black. Per una Savana da mille e una notte!
Testi

Grazia Caruso

Foto

Monica Di Felice [@raccontamiunatavola]