Monica Di Felice, creator digitale di @raccontamiunatavola, organizza piccoli eventi dedicati alla mise en place, workshop in cui si allestisce, si degusta il tè e si sta insieme. Vuoi saperne di più? Scrivile in DM su Instagram! Qui ci ha deliziati con un’interpretazione che lei definisce ‘Una savana da mille e una notte’: tutto è partito da una collezione di piatti dell’artista Nadia Giani e da un tessuto che ha intercettato in un mercatino, dal pattern Art Déco. Noi ne abbiamo trovato uno simile e abbiamo aggiunto tante altre idee per farti replicare... facile!
I consigli di Monica Di Felice
- Tovaglioli. Uno quadrato, uno rettangolare e uno triangolare, per esempio. Sono piccoli accorgimenti per rendere la mise en place un po’ più originale toglierle ogni aura di formalità.
- Piante grasse. Danno un tocco esotico e rafforzano il mood senza risultare troppo ingombranti, anche nelle tavole non particolarmente grandi. Per apparecchiature ‘lunghe’ puoi sistemarle in fila, in diversi vasetti.
- Un’alternativa all’oro. Io per questa tavola ho scelto l’oro ma ci sarebbe stato bene anche qualche tocco di rattan: nei sottopiatti, nei bicchieri, nelle brocche o perché no? nelle posate.
- Animalier e floreale. Sui piatti usa un mix dei due elementi mantenendo costante il tema del bianco e nero. Aggiungi quindi calici bordati in oro, o più semplicemente molati e colorati, e dei tumbler bassi, all-black. Per una Savana da mille e una notte!