Mi è capitato diverse volte di dover stravolgere i programmi ritrovandomi con 15 invitati al pranzo di Natale e poco tempo per preparare tutto. Uno degli aspetti fondamentali è la decorazione della tavola, che deve essere sempre originale ma semplice, per permettere a tutti di passarsi i piatti e godersi questo momento.
Ecco 5 idee fai-da-te davvero semplici, per decorare la tavola delle feste con la colla a caldo e da realizzare anche all’ultimo minuto!
Ho scelto di abbinare la colla a caldo color oro glitter al legno grezzo, creando un contrasto piacevole e sorprendente che mette insieme la sensazione di accoglienza della Natura, l’allegria della festa e la preziosità del momento.
Per la tavola ho realizzato un ferma tovagliolo, un segnaposto col nome, un topper per dolci, una mini composizione decorativa e stelle da spargere sulla tavola.
Occorrente
- Colla a caldo glitter oro (acquistabile online o nei centri di bricolage)
- Pistola colla a caldo a punta fine
- Dischi di legno grezzo di diverso diametro
- Stelle di legno grezzo varie misure
- Decorazioni 'fiocco di neve' piccole in legno grezzo
- Stecchini di legno per spiedini
- Cordino grezzo ecrù
- Matita
- Foglio bianco
- Foglio di carta da forno
Come si fa
- Per realizzare le forme e le scritte, basta fare il disegno su un foglio di carta, sovrapporre la carta forno e seguire il disegno con la colla a caldo. Bisogna avere l’accortezza di unire gli estremi delle scritte in modo che restino attaccate una volta fredde.
- Quando la colla è asciutta, si stacca facilmente dalla carta forno e si può applicare o incollare anche in verticale sul supporto di legno, sempre usando la colla a caldo.
Per il ferma tovagliolo: Disegna una stella con la colla glitter ricordandoti di disegnare anche un occhiello su una punta. Stacca la stella e fai passare il cordino nell’occhiello.
Per il segnaposto: con la colla disegna il nome degli invitati. Stacca il nome una volta freddo e incollalo in verticale su un dischetto piccolo di legno grezzo, aggiungendo fiocchi di neve di legno a tuo gusto.
Per il topper per dolci: con la colla scrivi la scritta “Buon Natale” ricordando di unire la scritta in diversi punti anche sopra e sotto. Incolla anche due stecchini per spiedino (se vuoi realizzare una scritta più grossa o più lunga, puoi aggiungere uno o due stecchini centrali per sorreggerla meglio).
Per la composizione: con la colla, disegna un alberello di Natale. Staccalo quando è freddo e incollalo in verticale su un disco di legno grezzo, aggiungendo stelle e fiocchi di neve di legno.
Per la stella: decora con la colla a caldo una stella di legno grezzo realizzando piccoli puntini , doodles e onde.
Adesso è tutto pronto per decorare la tavola delle tue feste! Lega le stelle ai tovaglioli, posiziona i segnaposto, infila il topper, distribuisci sulla tovaglia le mini composizioni e le stelle di legno.
L’idea in più: da quando il nostro Natale è popolato da bimbi piccoli, mi piace posizionare le decorazioni in vasi di vetro (magari vintage o di recupero), al sicuro da manine curiose! Puoi inserire in un bel vaso la mini composizione, la trasparenza del vetro la renderà ancora più magica!