Il calore di una casa addobbata per le Feste, la voglia di stare insieme e una tavola con i tradizionali piatti in bianco e blu, i calici con il bordo dorato, la tovaglia decorata di rosso... E proprio la tovaglia ha qualcosa in più: si chiama Sara ed è tessuta al telaio e ricamata a mano dalle donne del villaggio albanese di Guri I Zi, per l’omonimo marchio etico di tessuti artigianali per la casa, che le aiuta offrendo loro questo lavoro.
Guri I Zi è un villaggio albanese dove la tessitura a telaio di legno si tramanda da madre in figlia. Fondato nel 2006 da Elena Galateri di Genola come progetto di micro impresa tessile per l’empowerment femminile, oggi Guri I Zi è un’impresa sociale in grado di garantire lavoro a oltre 40 artigiane di una delle comunità più povere dell’Albania.
I valori fondamentali di inclusione sociale e lotta alla povertà, uniti alla passione per l’alto artigianato, hanno permesso di restituire a tante donne, e alle loro famiglie, dignità e speranza.
L’apertura di una boutique monomarca a Milano nel 2012, le collaborazioni negli anni con importanti Department Stores, e la partecipazione a fiere internazionali, come Maison&Objet a Parigi, hanno portato Guri I Zi a diventare un lifestyle italiano nel settore del tessile casa.