Dalla prima edizione nel 1999 questa fiera ha fatto grandi passi avanti: oggi propone 130.000 mq di superficie, 3500 prodotti esposti negli stand e 800 tra le più importanti aziende del settore che sanno coniugare il design con il sistematico miglioramento dell’efficienza energetica.
Cosa accomuna i prodotti presentati in fiera e quali sono le tendenze? 3 i fattori che segnano il denominatore comune tra le tutte le aziende in fiera.
- Ricreare una fiamma del pellet il più possibile simile a quella naturale del fuoco a legna; una fiamma meno 'isterica' e scoppiettante, in favore di una fiamma più morbida e sinuosa.
- Calore intelligente, ovvero lo sviluppo di prodotti 'smart'. La maggior parte dei camini o stufe a pellet è gestibile tramite wifi, app o da remoto, ma ora la tecnologia cerca di essere applicata anche ai sistemi di riscaldamento a legna. Come? È vero, non puoi programmare a distanza che la legna prenda fuoco o che il camino parta in autonomia senza di te, però puoi gestire la potenza tramite la ventilazione interna e quindi l’aria che alimenta il fuoco, o decidere se aprire o chiudere il vetro del camino.
- L’ attenzione al tema ambientale, alla ricerca di materiali non inquinanti, all’uso intelligente del riscaldamento e al residuo che produce un sistema a riscaldamento come quello a pellet.
Quali sono le novità e i prodotti di punta delle aziende? Ecco quello che ho scoperto visitando 7 espositori d'eccellenza.
Palazzetti
Palazzetti, con la sua attitudine all’innovazione che da sempre caratterizza i suoi prodotti, stupisce per il mix ben riuscito di design, efficienza, bellezza e prestazioni. Tutte qualità che troviamo nei focolari che mostra in fiera, così come negli allestimenti e nelle ambientazioni ricreate all’interno dello stand. Cura nei dettagli, una particolare attenzione a presentare i propri prodotti in soggiorni o situazioni molto simili alle nostre case, e seguendo le tendenze in fatto di home decor e colore. Il prodotto di punto è WT, un eco-monoblocco dotato di tecnologia, che riesce a creare una sintesi perfetta tra prestazioni di altissimo livello e aspetto minimale esterno. Tecnologico e moderno: si semplifica così l’utilizzo del focolare grazie alla possibilità di comandare l’apertura del vetro e la regolazione dell’aria che viene incanalata.
Un altro prodotto dal grande successo è il barbecue modulabile che ti permette di comporre a seconda dello spazio a disposizione l’area dedicata al barbecue: aggiungi il modulo lavandino, il modulo d’appoggio per la preparazione, e tante panche quante ne servono per far accomodare tutta la famiglia!
Ravelli
Ravelli ben racconta il concetto di fuoco intelligente in uno spazio espositivo progettato da Ludovica e Roberto Palomba: uno stand dove si uniscono la visione contemporanea della società e dei bisogni delle persone alla conoscenza delle radici storiche e culturali del design e alla particolare sensibilità sulla funzionalità degli oggetti. I prodotti novità che presentano sono SQUARE e HRV 160 DESIGN dalle linee minimal, pianta quadrata e acciaio con frontale o rivestimento in vetro. HRV SILHOUETTE con struttura ermetica e un design fatto di forme slanciate; e FLEXI, la collezione di stufe intelligenti che combinano diverse tecnologie per un riscaldamento completo, flessibile e completamente personalizzabile.
La novità assoluta però è Magnus: si tratta di un monoblocco a pellet su cui hanno studiato una fiamma davvero scenica, alta 40 cm circa, morbida naturale e dalle forme sinuose, praticamente identica alla fiamma del camino a legna.
MCZ
Un altro espositore che presenta prodotti di eccellenza è MCZ. Avevamo visto il brand presentare delle importanti collaborazioni lo scorso anno, con tre prodotti disegnati da designer famosi: Patricia Urquiola, Paola Navone e Michael Geldmacher.
Quest’anno MCZ propone AKI, la termostufa a pellet salvaspazio, che permette di riscaldare l’acqua dei termosifoni o dell’impianto a pavimento in modo rapido ed efficiente. Altro prodotto novità è ALEA, la stufa soprannominata da corridoio per le sue dimensioni e profondità ridotta (meno di 28 cm) della linea Easy ( di cui fanno parte anche May e Thea) e FLOW tondeggiante e potente, dalle linee nordiche. Ma il prodotto più tecnologico è VIVO 90 HYDRO, un termocamino a pellet pratico come una caldaia e bello da ammirare proprio come un camino classico: si può programmare e gestire completamente da smartphone, sia a casa che fuori.
La Nordica Extraflame
La Nordica, con più di 200 prodotti a catalogo, si arricchisce di nuove proposte, non solo in termini di innovazione tecnologica ma anche di ricerca e gusto estetico. Tanti i prodotti che vengono presentati in anteprima in fiera, come ISIDORA IDRO H2O una termostufa a pellet di ultima generazione, MARLENA E AMIKA dalle forme tondeggianti, l’una a legna in ghisa e l’altra a pellet. D’effetto lo showcooking che mostra come cucinare ricette semplici, leggere e sfiziose sulle cucine a legna di Nordica.
Piazzetta
Piazzetta compie 60 anni e insolitamente partecipa alla fiera, presentando un unico suggestivo prodotto centrale allo stand, facente parte della collezione Panoramic. Linee nordiche, imponente e molto coinvolgente dal punto di vista delle relazioni che si creano tutto intorno. Alle pareti un excursus storico del brand, attraverso momenti importanti della storia Italiana in concomitanza con il lancio di prodotti del brand. In questi giorni è anche attiva la loro Fire Week 2020 in sede, per festeggiare l’anniversario e presentare tutti i loro prodotti a catalogo e le novità.
PelletMyFire
Un ottimo esempio di aziende in fiera attente all’ambiente. PelletMyFire è distributori leader di mercato per il pellet che utilizzano 100%legno vergine, certificato e con un accumulo di ceneri minore dello 0,4%.
Viessmann
Viessmann è un azienda storica tedesca, a conduzione familiare e leader nel settore grandi impianti che propone soluzioni ad energia rinnovabile come boiler a pompa di calore e solare termico, caldaie a pellet e condensazione solare per una completezza di gamma che si rivolge soprattutto a idraulici e professionisti del settore. La novità dei prodotti presentati è tutta tecnologica: possibilità di gestione da remoto che permette meno sprechi e spese.