News

Orticolario 2024: la fiera del giardinaggio celebra la terra

Dal 3 al 6 ottobre torna lo show garden di Cernobbio, sul lago di Como. In esposizione piante rare e da collezione, in cartellone mostre, installazioni, workshop. Ospite d'onore: l'architetto Michele De Lucchi. E con CasaFacile hai uno sconto sull'ingresso!

Una fusione tra vivaismo, arte, design e cultura del paesaggio: l'edizione 2024 di Orticolario, nella cornice di Villa Erba a Cernobbio (Como), è dedicata al tema 'terra' con protagoniste le piante per la fitodepurazione e invitato d'onore l'architetto Michele De Lucchi.

L'appuntamento è dal 3 al 6 ottobre nella Villa che fu la dimora estiva del regista Luchino Visconti: sono 250 gli espositori di piante rare, insolite e da collezione che partecipano all'evento. In cartellone anche installazioni d'arte e di design, concorsi, workshop, incontri, laboratori per adulti e per bambini.

Se il tema del 2023 era l'acqua, quest'anno Orticolario si "sporca" le mani per immergerle nel suolo, nella terra, nell'organismo naturale che in tutte le culture è simbolo di fertilità, dea del raccolto, dell'abbondanza, della natura.

Protagoniste sono le piante per la fitodepurazione, con la loro capacità di risanare ciò che è inquinato, di trattenere e rimuovere dal suolo le sostanze nocive. Ne sono state individuate oltre 400 specie e molte di queste sono usate nei nostri orti e nei giardini. Dalle felci, che assimilano zinco, selenio e piombo, al cavolo e al mais che contribuiscono ad azzerare la presenza di cromo e nichel.

L'ospite d’onore della manifestazione è Michele De Lucchi, architetto, designer e fondatore di AMDL CIRCLE, vincitore per due volte del Premio Compasso d’oro: a Orticolario sarà insignito del premio “Per un Giardinaggio Evoluto” 2024 e presenterà spazi e oggetti ispirati alla natura in anteprima assoluta.

Tra le novità della 14esima edizione: il Padiglione Centrale che si trasforma in una agorà per gli eventi culturali, il Gazebo nel parco che diventa una wunderkammer dove ammirare le rarità botaniche, il progetto “Altro Livello” che rende omaggio alle piante fitodepuratrici e il programma di incontri e attività dedicato ai ragazzi dai 14 ai 19 anni. Sono 8 invece i finalisti del concorso Internazionale Spazi Creativi per la progettazione e realizzazione di giardini e installazioni nel parco di Villa Erba.

Dal 2009 Orticolario sostiene 5 associazioni del territorio lariano impegnate in progetti sociali. Dalla prima edizione sono stati donati oltre 300.000 euro.

Il lettori di CasaFacile avranno l'occasione di visitare Orticolario 2024 pagando il biglietto interno 18 euro anziché 22 euro!

Come? Acquista il biglietto ONLINE sul sito di Orticolario e inserisci il codice CASAFACILEORTIC2024. Il codice sconto è valido per un ingresso in qualsiasi giorno di apertura, dal 3 al 6 ottobre.

Info: orticolario.it

Un servizio di battelli-navetta gratuiti per e da Villa Erba è attivo nelle giornate di sabato 5 e domenica 6 ottobre, con partenza da Como.