News

Vuoi partecipare a Orticolario 2025? I bandi e le open call da non perdere

La manifestazione di Villa Erba a Cernobbio (CO) dedicata al verde come stile di vita ha aperto le candidature per la 15ª edizione. Se sei un progettista, garden designer, espositore o hai un evento culturale da proporre, leggi qui come partecipare

Sei un progettista, garden designer, architetto del paesaggio, giardiniere, espositore? A un mese dalla chiusura dell’edizione 2024, Orticolario lancia nuove ‘sfide’ per il 2025 proprio per te!

La 15esima edizione della manifestazione culturale autunnale dedicata al verde come ispirazione di vita si svolgerà dal 2 al 5 ottobre 2025 sempre nel parco storico di Villa Erba a Cernobbio (CO), dimora ottocentesca e residenza estiva dell'infanzia del regista Luchino Visconti. L’evento ospita ogni anno circa 250 espositori, una rassegna di piante rare da collezione e organizza incontri e laboratori didattico-creativi per i bambini, oltre a performance ed esperienze.

Cuore di Orticolario sono i giardini tematici e le installazioni: per partecipare all’edizione 2025 ci si può candidare al Concorso Internazionale Spazi Creativi rivolto a progettisti, garden designer, architetti del paesaggio e giardinieri. Il bando riguarda la progettazione e la realizzazione di giardini e installazioni che, ispirati al tema dell'anno, verranno esaminati da una commissione e selezionati per essere allestiti nel parco storico di Villa Erba.

I progetti selezionati saranno poi valutati da una giuria internazionale: il vincitore si aggiudicherà il premio La Foglia d'oro del Lago di Como, realizzato in esclusiva dalla storica Vetreria Artistica Archimede Seguso di Murano (VE). Nell’edizione 2024 il premio è stato vinto dallo Spazio STIHL ‘SETA. Sustainable Environment and Textile Artwork’ di Jonathan Arnaboldi e Matteo Pellicanò. L'iscrizione al concorso è gratuita e scade il 15 gennaio 2025.

L’Open call per installazioni di arte e design è invece una selezione per progetti e spazi innovativi che celebrino l'intreccio tra arte, design e natura, ed è rivolta a creativi, artisti e designer. Anche questi progetti saranno allestiti nel parco di Villa Erba durante Orticolario 2025 e saranno giudicati dalla giuria. Le candidature chiudono il 31 gennaio 2025.

Vivaisti, artigiani e rivenditori possono partecipare all’Open call per spazi vendita: possono essere esterni con moduli di 25 mq e interni con moduli di 10,5 o 21 mq. La partecipazione è a pagamento personalizzato, a seconda della dimensione e postazione dell'area assegnata e della categoria di prodotto. La candidatura può essere sottoposta alla commissione entro giugno 2025.

Se preferisci occuparti di eventi culturali ed esperenziali, puoi partecipare all’Open call per il programma culturale che prevede laboratori interattivi, conferenze e presentazioni nel parco e nel Centro Espositivo di Villa Erba. Non bisogna però avere solo finalità di marketing: è possibile candidarsi entro il 31 gennaio 2025.

Tutte le informazioni e le modalità di partecipazione su orticolario.it.