Domenica 15 ottobre 2017 il FAI, Fondo Ambiente Italiano, aprirà in 170 città d'Italia beni abitualmente non visitabili per la Giornata FAI d'autunno.
Tra i luoghi aperti al pubblico ci sarà anche la nostra sede di Segrate, Palazzo Mondadori.
Sarà un'occasione speciale per visitare dal vivo una delle architetture italiane e internazionali più prestigiose firmata dall'architetto brasiliano Oscar Niemeyer, completata nel 1974.
Giorgio Mondadori, figlio di Arnoldo, visitò negli Anni '60 Brasilia, neo capitale brasiliana interamente disegnata e progettata dall'architetto in collaborazione con l'urbanista Lucio Costa e l'architetto del paesaggio Roberto Burle Marx, e ne rimase immediatamente affascinato tanto da decidere di affidare a Oscar Niemeyer la costruzione del nuovo edificio per gli uffici Mondadori.
Da tempo cercava l'architetto giusto a cui affidare il progetto per realizzare un edificio che non avesse bisogno di insegne e capace di imprimersi nella memoria.
Mondadori e Niemeyer si capirono immediatamente e progettarono un’opera architettonica innovativa, non solo per le forme, ma anche per l'idea di spazio dove le persone potessero comunicare e lavorare.
L'ingresso è a offerta libera e aperto a tutti (per motivi di sicurezza l'accesso alla visita non sarà consentito ai minori di 14 anni) previa prenotazione sul sito FAI.