Benvenuti nella perla del Salento! Per prima cosa assaggiate un ‘pasticciotto’ alla crema al Caffè Alvino. Poi seguiteci alla scoperta del nuovo artigianato pugliese.
SIKALINDI
Via Libertini 24 - sikalindi.it
Dal fico d’India nasce la fibra Sikalindi® con cui l’omonima azienda fa vasi, specchi, tavoli, mobili 100% eco ed ecocompatibili, prodotti in Salento. Strano ma vero, piaceranno a chi ama il design nordico!
TIPOGRAFIADEL COMMERCIO
Via dei Perroni 21
La storica tipografia è uno spazio culturale dove si presentano libri, fra stampe storiche e macchinari antichi ancora funzionanti.
MERZBAU LAB
Via Cairoli 21 - Merzbaulab
Nel dedalo dei vicoli leccesi
c’è una bottega in cui la proprietaria cuce vestiti sotto gli occhi dei clienti. Parte dello spazio è condiviso con artigiani che ruotano a turno. Trovi gioielli, borse, oggetti décor: 100% handmade italiano.
VICO DEI BOLOGNESI
Via Matteotti 22 - Vicodeibolognesi
Bolognesi trapiantati a Lecce, i proprietari hanno studiato il negozio come una casa in perenne evoluzione; cambiano look ogni mese e oltre a vestiti e oggetti per la casa vendono i mobili di modernariato in cui li espongono. Si compra tutto, qui: anche il portaombrelli giallo all’ingresso!
LA PUTEA
Via Rubichi 10 - laputea.com
‘Putea’ in dialetto pugliese è la bottega; a Lecce è anche un collettivo di artigiani che destinano parte dei proventi ad attività culturali. Chicca dello showroom: tamburello, cupa-cupa e castagnette con cui si suona la pizzica.
4UATTRO DESIGN STORE
Via A. Petronelli 12
Laboratorio etico gestito da 4 artigiani che rivisitano le tecniche con materiali di riciclo. Belli i gioielli organici in argilla, acqua e carta. Consiglio l’acquisto di una lampada in carta riciclata pressata a mano: è la nuova frontiera della tecnica della cartapesta.
ARTÈGO
Via Palmieri 9 - artegostore.it
Profumi, luci e ombre: da Artego non ci sono vetrine e si è invitati a perdersi in un viaggio sensoriale. Vende oggetti décor tra art e craft. Imperdibili le cartoline di design ideate da Pierpaolo Caballo, illustratore e graphic designer pugliese.
LABORATORIO PALLARA
Via Vittorio Emanuele II 33
Nell’atrio di un palazzo storico, la bottega Pallara è il tempio della cartapesta. Fa statue e gioielli e, tra acqua, carta e farina, la famiglia Pallara propone workshop per imparare le basi di quest’arte salentina.
LOCAL HANDMADE
Via Vito Fazzi 7 - urulecce
Seleziona tutto il meglio dell’artigianato in versione contemporanea. Tessuti di canapa, ceramiche, oggetti in legno d’ulivo: l’essenza della creatività pugliese è qui.