Immagina una casa i muri interni sono fatti di fiordalisi, pelle di mango e corteccia di pino, mentre quelli esterni sono realizzati con un composto a base di radici fungine che formano una struttura solida ed ecologica. Guarda in basso e meravigliati per i pavimenti in guscio d'uovo infine stupisciti scoprendo che il tetto è realizzato con liquami.
Questi sono solo alcuni esempi dei più di 40 materiali a base biologica esposti nel Nature Building Kit, presentato al Salone del Mobile di Milano: durante la settimana del design milanese, i visitatori erano invitati a toccare, smontare e interagire con i componenti della casa modulare, scambiare pareti, pavimenti e tetti, immergendosi nelle sensazioni tattili e olfattive dei materiali a base biologica.
Connettendo i designer dei materiali con i costruttori, il progetto mira a superare il livello di una semplice storia accattivante e a trasformarla in una realtà sostenibile. L'obiettivo finale è quello di rendere questi materiali una regola nelle nostre case, dimostrando che l'architettura sostenibile non è confinata alla sfera della teoria, ma può essere realizzata attraverso un design inventivo e attento. Con il suo approccio innovativo e l'impegno per un futuro più verde, il Nature Building Kit apre la strada a una nuova era dell'edilizia, che si armonizza con la natura e pone la conservazione del nostro pianeta al primo posto.