'A door on a better world'. Una porta verso un mondo migliore è il titolo dell’iniziativa promossa da Scrigno, leader nella progettazione, produzione e commercializzazione di esclusivi controtelai per porte scorrevoli a scomparsa e chiusure blindate.
Un’installazione che riflette sia sulla relazione tra ambiente e architettura, disciplina per definizione votata alla trasformazione del paesaggio, sia sulla sostenibilità, come tutela del presente e sguardo necessario sul futuro con un rinnovato approccio di ascolto e accoglienza da parte dell'architettura per ridefinire il rapporto tra natura, arte e creatività.
Sarà collocata in Arte Sella, parco d’arte contemporanea di rilevanza internazionale immerso nei maestosi rilievi della Valsugana, verrà inaugurata entro l'estate.
A questo seguirà la piantumazione di 1.000 alberi, con l'obiettivo di contribuire a sanare un’area unica, colpita nel 2018 dalla cosiddetta Tempesta Vaia, la fortissima perturbazione che provocò la distruzione di decine di migliaia di ettari di foreste alpine e che più recentemente è stata danneggiata dagli attacchi del bostrico, insetto infestante dell’abete rosso.
Il progetto è realizzato in collaborazione con YACademy, Accademia di architettura internazionale di Bologna, a cui Scrigno ha affidato la curatela del progetto. Un gruppo internazionale selezionato tra i giovani studenti dell’Accademia svilupperà l’opera sotto la tutorship di Mario Cucinella, uno dei più importanti interpreti dell'architettura votata alla sostenibilità.
Sostenibilità è saper guardare al futuro, tutelare il mondo di oggi, pensando a quanti lo abiteranno domani, per offrire le migliori opportunità alle giovani generazioni. Francesco Bigoni, CMO del Gruppo Scrigno.
L’iniziativa è testimonianza concreta dell’orientamento di Scrigno verso la creazione di un valore condiviso. Seguendo valori sostenibili, con l’obiettivo di essere promotori di una svolta green.