Il progetto mira a contrastare la povertà coinvolgendo intere famiglie e promuovendo il reinserimento sociale, economico e relazionale. Grazie al sostegno di Viessmann Italia, molti giovani avranno accesso a esperienze che altrimenti non potrebbero vivere, come Giuseppe e Assunta, che sono stati portati in gita in barca a Napoli, offrendo loro una nuova prospettiva della loro città.
La povertà è un problema crescente in Italia, che colpisce 1,2 milioni di bambini e le loro famiglie, e che non riguarda solo le condizioni materiali di sopravvivenza, come l'accesso al cibo, all'istruzione, alle attività ricreative e all'assistenza sanitaria, ma ha anche un impatto significativo sull'autostima dei più piccoli, limitando la loro capacità di immaginare un futuro migliore e lasciandoli intrappolati in condizioni di svantaggio, esclusione sociale ed emarginazione.
Fondazione Albero della Vita promuove l'iniziativa "Varcare la Soglia" dal 2014, aiutando le famiglie di Milano, Palermo, Napoli, Catanzaro, Perugia e Genova.
L'approccio multidimensionale del programma coinvolge l'intera famiglia in un processo di reintegrazione sociale, economica e relazionale, consentendole di uscire dalla povertà.
La necessità di iniziative come "Varcare la soglia è chiara se si guardano i numeri: secondo la Ricerca sulla povertà 2023 condotta dalla Fondazione, i dati più impressionanti mostrano che il 76% del campione non svolge attività ricreative o sportive quotidiane. Inoltre, il 43% del campione non ha in casa libri adatti all'età e il 53% dei bambini non è andato al cinema nell'ultimo anno, mentre l'89% non è andato a teatro. Inoltre, il 78% non ha partecipato a visite a siti del patrimonio artistico, culturale e ambientale nell'ultimo anno.
Iniziative come "Varcare La Soglia" sono quindi fondamentali per spezzare il ciclo della povertà in Italia. E, sostenendo programmi che offrono opportunità educative e ricreative, Viessmann ha un impatto positivo sulla società e contribuisce ad assicurare un futuro più luminoso alle generazioni future.