Parole di stile

Parole di stile: fantasia

Carlotta Oddone progetta interni dove l’essenziale è ciò che non si vede: pazienza, cura, anima. La sua guida per costruire uno stile unico è fatta di parole. Astratte, ma concretissime... Questo mese la parola di stile è: fantasia

La parola fantasia viene dal greco, vive nel latino e continua nella nostra lingua. Letteralmente, indica quella capacità della nostra mente di mostrare (a noi stessi in primo luogo) e di creare delle immagini e delle situazioni.

I nostri pensieri e le nostre parole hanno un forte potere creativo. Pensare a una cosa, dirla, può essere un’anticipazione della realtà. Avere chiarezza dei nostri desideri è un ottimo modo per trovare la determinazione a realizzarli. Siamo i principali censori di noi stessi, spesso ci impediamo di sognare una cosa e in questo modo rendiamo ancora più difficile la possibilità che si avveri.

Se ogni giorno dobbiamo confrontarci con una situazione pesante, un lavoro che non ci piace, relazioni difficili, immaginare di cambiare tutto questo è sano, non folle. Avere delle fantasie su ciò che ci piace, non significa avere grilli per la testa: è il primo passo per entrare in una situazione di cambiamento.

Questo vale anche per gli spazi che abitiamo. Siamo cresciuti credendo che ci fossero regole quando invece siamo liberi. La nostra casa può essere il luogo dove permettiamo che alcuni oggetti si animino e ci divertano, ci inteneriscano e ci tengano compagnia. Partiamo dalle nostre case per creare un mondo che ci piace di più, la fantasia sarà la nostra bacchetta magica!

Testi

Carlotta Oddone