Parole di stile

Parole di stile: naturale

Carlotta Oddone progetta interni dove l’essenziale è ciò che non si vede: pazienza, cura, anima. La sua guida per costruire uno stile unico è fatta di parole. Astratte, ma concretissime... Questo mese la parola di stile è: naturale

Viviamo in un mondo dove di naturale è rimasto ben poco, dove la frutta e la verdura potrebbero far peggio di un cibo progettato in laboratorio, vista la quantità di pesticidi e l’inquinamento che le ammorbano. Al contempo, nonostante l’amara considerazione, per fortuna continuiamo a stupirci di fronte al mistero e alla bellezza della Natura, anche se non più incontaminata. La Natura, i suoi colori, il suo spegnersi e il suo rifiorire con le stagioni, rimangono una fonte di immensa ispirazione in tutti i campi, compreso quello del design e della decorazione degli spazi che abitiamo.

Nei miei progetti mi piace proporre soluzioni ‘naturali’ per le case che già stanno in mezzo alla Natura, al mare, in campagna, in montagna, dove è interessante che il dentro dialoghi con il fuori, enfatizzandolo. Usare tessuti naturali, colori ispirati al paesaggio, scegliere forme organiche e arredare con il verde, fa risuonare in noi vibrazioni diverse. Ritrovare dentro casa materiali e colori che ricordano la meraviglia del fuori si riflette in noi in termini di benessere.

Penso alla bellezza dei Dammusi di Pantelleria, dove i rivestimenti in calce sono forse l’esempio più forte di quello che sto dicendo, l’uso di materiali che ti fanno sentire la forza della terra, del cielo, delle piante e del vento. Potrebbe questa forma di bellezza guarirci e renderci più sensibili, curarci un po’ dalle malattie che infliggono il pianeta e insegnarci un maggior rispetto per l’ambiente?

Testi

Carlotta Oddone