Parole di stile

Parole di stile: spirito

Carlotta Oddone progetta interni dove l’essenziale è ciò che non si vede: pazienza, cura, anima. La sua guida per costruire uno stile unico è fatta di parole. Astratte, ma concretissime... Questo mese la parola di stile è: spirito

Quando da bambina chiedevo a mia nonna di farmi un vestito per la bambola, lei accantonava il suo lavoro per esaudire il mio desiderio. Io avevo fretta e la imploravo di non perdere tempo a imbastirlo e di passare subito alla macchina da cucire. Ricordo il suo sguardo: si piegava verso di me e mi spiegava che ci vuole pazienza per avere cose ben fatte. Conservo uno solo dei vestitini per la bambola, è un capolavoro, la nonna era sarta. Il suo sguardo si è infilato nei miei ricordi e tiene un posto importante. È così che ho imparato a distinguere la qualità dei manufatti, dei lavori artigianali e ad apprezzare quello che sta dietro al risultato, la pazienza, la cura, il sapere acquisito nel corso di una vita.

Guardo i capolavori del design con ammirazione e alcuni oggetti sono diventati iconici nella cultura italiana perché in essi è racchiuso il mistero dell’arte e della genialità. Ma la produzione seriale, l’industria dell’arredamento che sforna proposte per case tutte uguali, la trovo poco affascinante. Per dare personalità bisogna trovare lo ‘spirito’ della casa con colori che ci fanno vivere bene.

  1. Toni polverosi. Amo i colori opachi e polverosi, come ci hanno insegnato gli inglesi.
  2. Scuro? Si ma... Quando scelgo colori scuri, ho imparato a usare smalti ad acqua che non sembrano smalti perché sono molto opachi, ma hanno l’enorme vantaggio di essere più resistenti.
  3. Sul soffitto. Mi diverte colorare i soffitti e magari fare scendere il colore su una parte alta della parete, trovo che il risultato sia molto interessante.
  4. I colori 'a calce'. Mi piacciono tantissimo i colori a calce che rendono tutto avvolgente e caldo.
  5. Effetto scatola. Mi piacciono i colori dati ‘a scatola’, senza soluzione di continuità tra pareti e soffitto. È una scelta molto riuscita nei piccoli ambienti, come i bagni.
Guarda anche
Parole di stile

Parole di stile: bellezza

Guarda anche
Parole di stile

Parole di stile: unione

Testi

Carlotta Oddone