Ribadire una cosa ovvia sembra sciocco, ma le unioni funzionano quando sono ben assortite. È così per gli esseri umani ed è così anche per gli oggetti che vogliamo far vivere insieme.
Cosa significa unione ben assortita? Penso alla complementarietà e all’armonia, non all’assomigliarsi. Molti scelgono di arredare la propria casa usando toni neutri simili tra loro. Non è di certo un errore, può essere una scelta estetica vincente, ma per chi ama il colore e i giochi della ‘messy decoration’, è importante badare all’armonia del tutto.
Nei miei progetti l’armonia, quel qualcosa di invisibile che rende un’unione riuscita, la cerco con dei ‘matrimoni’ di materiali, forme e colori...
Come abbinare i colori in modo armonico
1. Una morbidezza che riduce la rigidità
Per esempio, con cuscini tondi su un divano squadrato, con sedie vintage abbinate a tavolo di design, con velluti stampati con tessuti uniti.
2. Una severità che aggiunge autorevolezza al gioco
Basta un tappeto austero come base di un salotto colorato; un ambiente neutro con una carta da parati ‘wow'; un letto ‘squadrato’ con cuscini e copripiedi pieni di colore.
3. Un’unione di colori emozionanti
Questo è un gioco con infinite possibilità, e qui vi propongo alcune palette che sto sperimentando in questo periodo: i gialli acidi con i rosa, il mix arancio & burgundy e il tris ottanio, Tiffany, melanzana.