Casa nuova, ma che parla di noi!

Come rendere personale ed unica una casa di nuova costruzione? Ecco 3 consigli da architetto

Congratulazioni! Avete appena comprato la vostra prima casa insieme, è nuova e pronta per essere vissuta, ti resta solo arredarla, ma come fare per darle personalità? Come far sì che la casa nuova parli di noi? Ecco tre consigli da architetto.   Il sogno di ogni coppia per la prima casa è poterla sentire veramente proprio per la prima volta, quando la casa è di nuova costruzione lo strumento perfetto è l'interior design. Di solito una casa di nuova costruzione è basic, e soprattutto si ripete uguale per tutti i coinquilini, non esattamente il luogo pieno di personalità che uno spera di chiamare "casa nostra".

UTILIZZARE IL COLORE

L'alleato migliore in questi casi è il colore, di solito le case di nuova costruzione hanno rivestimenti e pareti neutre, a voi non resta che osare con il colore e gli arredi! In questo progetto con i miei Clienti abbiamo scelto una palette cromatica da riproporre in tutte le stanze: Per rendere calda e accogliente questa casa, è stata scelta una palette di colori chiara: blu rosa e celeste e poi è stata declinata in diverse forme: dalla tappezzeria, dettagli di arredo ma anche rivestimenti a parete. Il colore forte della cucina dà subito quel tocco di originalità e ricercatezza che serve agli spazi di nuova costruzione ma per questa zona giorno in cui convivono cucina, zona pranzo, e soggiorno il rivestimento a parete fa veramente la differenza, questo ci porta al punto 2!

PENSARE AD UNA CARTA DA PARATI

Le pareti ti sembrano tutte uguali? Cambiale! La carta da parati, che in questi anni è tornata di gran moda, è il modo migliore per dare personalità, colore e movimento ad una stanza. Hai paura che una parete intera sia troppo e che presto ti stancherai? Il bello della carta da parati è che puoi giocarci come vuoi, puoi anche metterla solo su una porzione di parete, magari per dare attenzione ad un determinato angolo di casa, o riempire una porzione vuota. Insomma è un ottimo modo per sbizzarrirsi con la fantasia e creare una casa unica. In questo progetto la carta da parati nella zona giorno riempie lo spazio lo caratterizza senza risultare pesante, è più un oggetto di arredamento che un rivestimento. In camera da letto abbiamo scelto una carta da parati sulle sfumature del grigio per dare spazio all’azzurro degli arredi, ma abbiamo scelto di metterla in modo creativo: è stata posizionata solo in una porzione di muro, accentuando la profondità dello spazio e poi una parte è stata incorniciata e utilizzata come poster.

RIEMPIRLA DI RICORDI

Come fare in modo che la nuova casa parla di voi? Riempirla dei vostri ricordi, delle cose che vi piacciono, dal poster della mostra che avete visto insieme, al vaso che avete comprato in vacanza e si è quasi rotto in valigia, della vostra foto al primo anniversario, alla vostra passione per i libri gialli, riempite questa casa delle cose che vi piacciono, saranno quelle che parleranno di voi!