C. è una ragazza molto speciale. Mi contatta on line durante il lockdown perché ha appena acquistato un appartamento tipico degli anni '60 con grandi camere, un lungo corridoio, un solo bagno, mai ristrutturato.
C. ha già le idee ben chiare su come trasformarlo. Il mio compito è mettere ordine e rendere attuabili le sue idee.
Vive con la sua bellissima bambina ed il suo labrador ma spesso vengono a trovarla e si fermano da lei i suoi genitori e suo fratello minore per cui ha bisogno di tre camere da letto, due bagni e tanto spazio contenitivo.
Il progetto finale è consistito nel creare una camera per la bimba spostando la cucina in soggiorno. Oltre ai due bagni sono stati realizzati una lavanderia ed un grande guardaroba all'ingresso. Tutti gli altri ambienti sono stati ridimensionati e resi più fruibili.
Insieme a C. abbiamo scelto pavimenti effetto cemento grigio chiaro e pareti e porte bianche (sono state riutilizzate quelle esistenti) per dare un senso di freschezza e luminosità ad un appartamento originariamente buio e molto "invecchiato". La luce ora circola liberamente e l'appartamento è come rinato.