CASA SDA

 

Il punto di partenza: L’abitazione presentava due appartamenti, quello dei clienti al piano rialzato e l’altro al primo piano occupato da loro parenti, collegati tra loro da una scala interna che portava al piano seminterrato che ospitava il garage doppio, il locale caldaia e una taverna.

La richiesta : I clienti chiedevano di rendere indipendenti le due unità immobiliari, creando il nuovo ingresso pedonale su strada, una nuova camera per il secondo figlio, una taverna, possibilmente un secondo bagno con lavanderia.

Il progetto: Abbiamo deciso di eliminare le partizioni esistenti tra cucina e soggiorno per sfruttare al meglio la luce naturale e dare vita ad uno spazio più arioso. Anche se direttamente collegata al living room, la cucina mantiene il suo volume grazie ad un sopralzo che è stato evidenziato utilizzando lo stesso rivestimento della zona cottura e completandolo con faretti incassati che contribuiscono all’illuminazione d’ambiente.

Una “pavimentazione doppia” in parquet e in ardesia nella zona cottura contribuisce a separare virtualmente l’area pranzo e la zona cottura, una differenziazione non solo stilistica ma anche pratica dato che l’inserto in ardesia diventa una garanzia aggiuntiva in caso di accidentali schizzi di liquidi durante la preparazione dei pasti.

 

La zona notte e bagno si trova proseguendo verso il corridoio separato da una porta a battente per garantire un migliore isolamento acustico dalla zona giorno.
La seconda camera è stata ottenuta calibrando la posizione dei nuovi muri divisori, mentre il nuovo bagno è stato realizzando sul lato opposto, in corrispondenza degli scarichi del bagno al primo piano.

L’accesso alla taverna del seminterrato è garantito dalla creazione di una scala interna, per la quale è stato necessario verificare preventivamente le condizioni della struttura del solaio, la quale è risultata idonea alla realizzazione del foro con l’inserimento di opportuni travetti rompi-tratta. Si è quindi proceduto alla demolizione e la successiva realizzazione della scala che, nell’idea di diventare una estensione del piano terra verso il livello sottostante, è riprende la stessa finitura del pavimento in rovere naturale tinto all’acqua sia sulle pedate che sulle alzate.

 

 

CASA SDA