Come dare carattere ad un piccolo appartamento?
Un piccolo appartamento in zona Prati pronto per una nuova vita:I miei clienti volevano rivoluzionare la loro casa, una piccola metratura per un piccolo gioiellino.
Le richieste
una casa giovane che potesse rispecchiare la loro personalità ma allo stesso tempo intelligente per sfruttare al meglio il poco spazio a disposizione.
E un piccolo sfizio: la cabina armadio.
La soluzione
Per un architetto è importante mantenere sempre la mente aperta, sicuramente le dimensioni sono state una sfida ma a volte è proprio dalle difficoltà che nascono le idee più creative.
Guardando questo spazio mi sono subito resa conto che la distribuzione interna poteva essere migliorata, invece di attraversare tutta la casa per arrivare al soggiorno ho trasformato quella stanza nella camera da letto, riuscendo a ricavare la cabina armadio tanto desiderata dai miei clienti. Per la zona giorno è stato creato un soggiorno aperto in comunicazione con l’angolo cottura.
Nella zona di passaggio è stato realizzato un controsoffitto, mi piace sempre inserire un pò di movimento anche sul soffitto che mi permette anche di giocare con l’illuminazione e creare un ambiente più accogliente. Nei palazzi d’epoca con finestre molto alte non sempre è possibile, per realizzare questo controsoffitto è stato necessario studiare minuziosamente i cambi di quota e le diverse opzioni. La soluzione realizzata non solo permette più illuminazioni di diverso tipo ma aggiunge spazio extra per riporre libri e oggetti.
Altre variazioni sulla muratura sono state realizzate nel bagno e nell’ingresso così da creare nicchie e ripiani di appoggio. Penso che le nicchie siano un ottimo modo per dare alle nostre case un aspetto più raffinato e curato al dettaglio e soprattutto per dare movimento e giocare con i volumi; inoltre sono molto comode come alternativa al muro pieno quando è necessario nascondere pilastri o tubazioni.
Una volta decisa la distribuzione interna era arrivato il momento di scegliere le finiture, l’appartamento fa parte di un edificio storico ed è caratterizzato da possenti murature portanti dell’900, per valorizzarle è stato tolto l’intonaco così da lasciare a vista il mattone nudo a cui è stato accostato un parquet scuro che unificasse tutta la zona giorno.
A questo armonioso dialogo tra la parete nuda di mattoni e il parquet sono stati poi accostati gli arredi di colori forti e vibranti che hanno donato un carattere unico a questa casa.
Lo stile così colorato dell’appartamento ha preso vita dalla forte colorazione della cucina: un giallo intenso, decisamente il "sole" della zona giorno.
Da quel punto il tema dei colori audaci è stato declinato in tutti gli ambienti, lasciando in ogni spazio un tocco di colore: il divano arancione, il dettaglio della porta blu e persino sulla parete letto dove sono state create magiche sfumature grazie ad una carta da parati di grande personalità.
Il risultato è un appartamento di carattere e rifinito in ogni dettaglio, di piccole dimensioni ma con lo spazio giusto per rispecchiare le necessità e le personalità dei miei clienti.