Siamo estremamente orgogliosi che SARAVANA BHAVAN, la prestigiosa catena di ristoranti indiani conosciuta a livello mondiale ci abbia scelto per progettare la loro nuova sede a Roma.
A differenza dei comuni franchising che seguono uno stile e un format prefissati, in questo caso abbiamo avuto piena libertà creativa. La nostra sfida è stata realizzare un progetto all'altezza dei ristoranti di Londra, Parigi, Francoforte e degli altri 111 locali dislocati in tutto il mondo.
Il committente desiderava un ristorante che incarnasse l'essenza dell'India, ma che allo stesso tempo riflettesse lo stile italiano e romano del contesto in cui sarebbe sorto: un compito tutt'altro che semplice! Abbiamo quindi abbandonato i cliché tipici dei ristoranti indiani e optato per un approccio più audace. Abbiamo scelto due colori vivaci, ispirati alle spezie e ai sontuosi abiti di seta indossati spesso dai nostri committenti: il petrolio e l'arancione, questi colori sono diventati il leitmotiv del nostro progetto. Il pavimento in travertino originale si fonde con il rame impiegato alle pareti, nel bancone bar e nella cassa, abbiamo poi realizzato intere pareti con smalto murale color petrolio, arricchite da squarci irregolari, retroilluminati e rivestiti di rame, realizzando così scenografiche quinte per la sala.
I tavolini, con piano effetto rame, sono stati abbinati a sedute in pelle petrolio e arancione, sapientemente alternate per conferire dinamismo all'ambiente.
Tuttavia, sentivamo che mancava ancora qualcosa….Abbiamo quindi selezionato delle mattonelle 3D a forma piramidale e le abbiamo applicate una ad una in modo strategico e calibrato per decorare i corridoi, il bancone della cassa e le pareti laddove sentivamo che mancava qualcosa.
Tutto ciò che vedete nelle foto è stato progettato da noi ad hoc, il bancone cassa, il bancone bar, le panche, ad esempio, sono stati realizzati seguendo i nostri disegni da artigiani di fiducia.
Il risultato è un esperimento riuscito: situato in via Volturno 1 a Roma, Saravana Bhavan è oggi un ristorante di grande successo, che ha conquistato i complimenti e la fiducia di tanti clienti e anche dell'Ambasciatrice Indiana a Roma!