Una totale ristrutturazione della zona cucina per questa bella casa. L'ingresso di casa si apre proprio su di lei, la cucina. I clienti hanno richiesto una cucina raffinata, curata ed elegante. Non volevano che la prima cosa che si vedesse entrando, fossero i fuochi. Infatti nella precedente cucina questa parte era nascosta da un muretto a centro stanza dietro il quale si sviluppava tutta la cucina.
Con il mio progetto ho voluto dare spazio alla zona centrale della cucina, un isola, elegante con cassettoni contenitivi su tutti i quattro lati. Sul fronte una piccola fessura centrale per inserire alcuni libri, proprio per dare una sensazione più living.
L'isola con piano in Lapitec effetto marmo diventa la protagonista. Il piano cottura ad induzione di Kuppersbusch ultrapiatto con cappa a scomparsa di AEG non fanno percepire la zona operativa della cucina e questo risponde alle esigenze del cliente. Non voleva, entrando in casa, vedere subito la cucina. Ora ha un mobile estremamente elegante che arreda la stanza.
Tutta in legno color antracite con bozze lineari sugli sportelli che si allungano fino a terra a coprire completamente lo zoccolo. Contenitivi a cassettoni molto capienti e comodi.
Il piano in Lapitec si ripete su tutta la linearità della cucina sul retro anche il lavello è rivestito nello stesso materiale.
Ho mantenuto le tre nicchie già esistenti ed il profilo in legno che scalda tutta la struttura.
I punti luce, sull'isola dove la cappa a soffitto sparisce, tre cubi in gesso scendono dal soffitto per illuminarla. Mentre la zona lineare è illuminata da tre bellissime Mini lampe de Marseille di Nemo Lighting.
Tutta su misura, fattura artigianale.
Funzionalità, tecnologia ed eleganza per una cucina protagonista.