Speciale Ristrutturare

Come realizzare una casa passiva

L'ideale sarebbe costruire una villetta passiva da zero, ma puoi anche intervenire su case esistenti o ristrutturare un appartamento con criteri passivi.

Se vuoi costruire da zero una villetta passiva

Sono ideali le case prefabbricate in legno, frutto di tecnologie ormai super collaudate e garantite a livello di stabilità strutturale, che vengono certificate come passive e antisismiche, e spesso sono realizzabili nello stile desiderato in tempi record (mediamente 5 mesi). Alcuni esempi? L’azienda Sistem Costruzioni progetta e realizza su richiesta case passive garantite dall’uso di componenti e materiali certificati Leed Platinum; altre aziende come Barra&Barra forniscono la certificazione di casa passiva del ‘Passive House Institute’, fondato dagli ideatori del modello di casa passiva; altre ancora come Idea Building danno la certificazione di CasaClima, che ne attesta le prestazioni in linea con le direttive Europee.

Se vuoi ristrutturare un appartamento con criteri passivi

La cosa è più complessa perché in un condominio spesso non si possono modificare elementi basilari, quali forma, esposizione solare e vincoli architettonici o paesaggistici. Tuttavia, il Passive House Institute ha messo a punto il protocollo specifico ‘EnerPHIt’ che prevede anche interventi parziali ‘step by step’, da realizzare in tempi diversi, che quindi tollerano soluzioni meno rigide. In questo caso, dopo ogni intervento (per esempio il cambio dei serramenti o la realizzazione dell’isolamento a cappotto) si può ottenere la precertificazione di casa passiva; mentre la certificazione vera e propria verrà rilasciata una volta che saranno stati completati tutti gli interventi previsti.

Guarda anche
Ristrutturare

Casa passiva: 4 domande all’architetto

Guarda anche
Ristrutturare

La casa passiva

Testi

Paolo Manca

Ti potrebbe interessare