Incentivi e detrazioni

Climatizzatori: approfitta del bonus!

Se vuoi installare un sistema di aria condizionata, puoi sfruttare il Bonus: la detrazione fiscale è del 50% o del 65% se sostituisci un impianto di classe energetica inferiore. Ecco la nostra guida!

La Legge di Bilancio ha riconfermato anche per quest’anno l’agevolazione fiscale dal 50% al 65% per chi decide di acquistare o sostituire, entro il 31 dicembre 2023, i propri condizionatori con un modello a pompa di calore a risparmio energetico.

Tipologia di intervento e detrazione

Detrazione del 50% con il Bonus mobili. L’acquisto di un climatizzatore in classe energetica uguale o superiore ad A+ (può anche non essere dotato di funzione riscaldante) deve avvenire in concomitanza di lavori di manutenzione straordinaria: la spesa massima consentita è di 8.000 euro.

Detrazione del 50% con il Bonus ristrutturazione. L’acquisto del climatizzatore in classe A+ è abbinato a lavori edilizi che abbiano un tetto massimo di 96.000 euro. La detrazione Irpef ottenibile è del 50% sul prezzo di acquisto ma per poterne beneficiare, il produttore o l’installatore devono certificare il risparmio energetico dell’apparecchio.

Detrazione del 65% con l’Ecobonus. Non deve esserci necessariamente una ristrutturazione ma il nuovo condizionatore a pompa di calore ad alta efficienza energetica deve sostituirne uno di classe inferiore. L’importo massimo di spesa detraibile è di 46.154 euro.

I passi da fare

Possono beneficiarne persone fisiche, società, associazioni, esercenti, enti pubblici e privati, condomini, istituti e cooperative: il pagamento dei lavori deve però essere fatto con sistemi tracciabili (bonifico postale o bancario, carta di credito o di debito, bonifico parlante) e deve essere documentato (fattura).

Inoltre, entro 90 giorni dalla fine dei lavori, è necessario trasmettere all’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico e sostenibile) la comunicazione contenenti i dati dell’intervento, il risparmio energetico raggiunto e le spese sostenute.

La comunicazione deve essere presentata online, all’indirizzo https://bonusfiscali.enea.it/. L’agevolazione può quindi essere richiesta come detrazione fiscale in fase di dichiarazione dei redditi per poter essere rimborsata in 10 quote annuali di importo uguale.

Il gas amico dell'ambiente

Per essere più sostenibili e ridurre le emissioni di gas serra nell’ambiente, i climatizzatori utilizzano il gas refrigerante R32 ecologico, con un basso impatto ambientale sull’effetto serra: dal 2025 sarà l’unico consentito sul mercato poiché, non potranno più essere usati refrigeranti con GWP (il potenziale di emissione di CO2) pari o superiore a 750.

Testi

Simona Bruscagin