Cara CasaFacile, vorremmo cominciare a risparmiare acqua ed energia ma, al di là di qualche attenzione in più, non sappiamo che fare. Hai suggerimenti?
Cara Marta, oltre alle attenzioni anti-spreco, un grosso aiuto potranno darteli i nuovi rubinetti a risparmio d’acqua, che anche quest’anno accedono al Bonus Idrico.
Cos’è il Bonus Idrico? Si tratta del contributo fino a € 1.000 per le spese relative a fornitura e installazione di rubinetti per bagno e cucina e di soffioni e colonne doccia con portate d’acqua, rispettivamente, fino a 6 e 9 litri. Nella gallery, trovi 5 modelli che soddisfano tali requisiti.
Molti hanno un frangigetto sulla bocca che, miscelando l’aria all’acqua, riduce il consumo di 2-6 litri al minuto, mantenendo un flusso d’acqua generoso. Alcuni poi integrano speciali cartucce energy-saving e water-saving che consentono di regolare ad hoc il flusso idrico e ottenere rapidamente acqua calda, con un consumo energetico più sostenibile. Infine, i rubinetti automatici e a infrarossi evitano gli sprechi perché sono temporizzati.