Materiali

Materiali antibatterici per la casa

Qui trovi tanti prodotti che aiutano a proteggere la tua salute

Antibatterico, battericida o batteriostatico?

Un agente antibatterico può essere battericida (che ‘uccide’ i batteri, come calore elevato, vapore, radiazioni UV, disinfettante) o batteriostatico (che impedisce o rallenta la loro moltiplicazione, es. ioni d’argento, biossido di titanio).

Pareti e pavimenti ‘potenziati’

Gli ioni d’argento sono il prezioso segreto delle superfici antibatteriche delle ceramiche di [Panaria] e dei rivestimenti murali profumati di [Pixie]: nel primo caso sono integrati in maniera permanente nella piastrella durante la cottura (e bloccano il metabolismo dei batteri, anche in assenza di luce solare e anche dopo anni di pulizie del pavimento); nel secondo l’effetto antibatterico si aggiunge alla fragranza che dura circa 3 mesi e può essere rinnovata con un trattamento in cera.

Utilizzano invece il biossido di titanio le lastre di Vetrite di [Sicis]: questa sostanza, in presenza dei raggi UV, produce un’attività fotocatalitica che auto-sanifica impedendo la proliferazione di batteri e muffe. Le caratteristiche batteriostatiche e micostatiche delle pavimentazioni in PVC di [Gerflor] facilitanole operazioni di sanificazione, anche negli angoli.

Rame, natural power

Il rame si autosterilizza, ma i trattamenti che subisce per mantenerne gli effetti cromatici possono ridurre la sua forza antibatterica naturale: l’azienda [De Castelli] sta studiando una soluzione produttiva che permetta di eliminare questi trattamenti superficiali.

Materiali smart in bagno...

Le proprietà batteriostatiche e fungistatiche dei piatti doccia Ultra Flat di [Ideal Standard] inibiscono la proliferazione dei batteri e dei funghi che possono facilmente insediarsi in bagno. L’azione degli ioni metallici dello smalto ceramico HygieneGlaze 2.0 di [Duravit] elimina il 99,9% dei batteri in 12 ore. Evitare i possibili accumuli di sporco alla radice è possibile: le soluzioni Geberit ONE permettono di alloggiare i componenti tecnici all’interno delle pareti e sono realizzate con lo smalto Geberit KeraTect® con proprietà antibatteriche. Ci avevi mai pensato? I rubinetti a parete rendono il lavabo completamente pulibile.

...e anche in cucina

Anche tra gli utensili da cucina ci sono prodotti antibatterici: la tecnologia nanoCARE™ di [Tescoma], per esempio, incrementa la tensione superficiale e la bagnabilità della plastica. In questo modo sulla superficie non si formano batteri e i prodotti (tra cui taglieri e contenitori da frigo) non assorbono gli odori né i colori dei cibi.

Guarda anche
Mettere in ordine

Igiene: come pulire davvero